AGROALIMENTARE, SETTORE DI PUNTA

Le eccellenze agroalimentari come fattore di promozione e di sviluppo della Sicilia. Una sfida importante che passa dai prodotti di qualità e si sublima con i piatti degli chef stellati nei ristoranti dell’isola. A sposare l’iniziativa che coniuga economia, turismo e gusto è stata Banca Intesa Sanpaolo che ha condotto uno studio sul settore dell’agroalimentare in Sicilia.

“Quello dell’agroalimentare è un settore importante per l’economia siciliana – ha spiegato Fabrizio Guelpa, responsabile Direzione Ricerca e Studi di Intesa SanPaolo – anche perché sta crescendo molto sia sul mercato interno, che sul fronte delle esportazioni. I consumatori in giro per il mondo apprezzano i nostri prodotti e comprano sempre più quelli italiani. Legata alle eccellenze dell’agroalimentare c’è la domanda turistica che in Sicilia e in Italia viene a provare questi prodotti. In particolare oggi i turisti cercano una ristorazione di qualità e la presenza sul territorio di chef stellati ha un impatto particolarmente rilevante non solo per il ristoratore, ma per il territorio in generale”.

A Taormina, dove in questi giorni è in programma, il Taormina Gourmet, si è discusso dei percorsi enogastronomici e del futuro dei prodotti di eccellenza.

“Dietro questa iniziativa c’è un percorso di eccellenza – ha sottolineato Pierluigi Monceri, direttore regionale Lazio, Sardegna e Sicilia di Intesa Sanpaolo – che credo possa essere un potenziale straordinario per questo territorio. Un’agricoltura che si sta sviluppando su un percorso di qualità dop, igp, biologico e la parte agroalimentare che sta seguendo percorsi di eccellenza come il vino o il turismo con un’offerta alberghiera a quattro-cinque stelle. La parte dei ristoranti stellati – ha aggiunto – può diventare un attrattore importante per qualificare l’intera filiera. Lavoro facendo agricoltura di qualità, produco prodotti di qualità, valorizzo il turismo e utilizzo la ristorazione per promuovere il territorio. Sul settore dell’agroalimentare sicuramente ci sono spazi di crescita soprattutto nei mercati esteri con la qualità dei prodotti che incoraggia”.

Premiati 13 chef stellati, che sul territorio impiegano i prodotti migliori della terra, vini pregiati e olio di alta qualità: Accursio Craparo ‘Ristorante Accursio’, Ciccio Sultano ‘Ristorante Duomo’, Claudio Ruta ‘Ristorante La Fenice’, Pino Cuttaia ‘Ristorante La Madia’, Giovanni Santoro ‘Ristorante Shalai’, Massimo Mantarro ‘Ristorante Principe Cerami’, Domenico Colonnetta ‘Ristorante corta’, Martina Caruso ‘Ristorante Signum’, Giuseppe Biuso ‘Ristorante U Capperu’, Toni Lo Coco ‘Ristorante I Pupi’, Pietro D’Agostino ‘Ristorante La Capinera’, Giuseppe Costa ‘Ristorante U Bavaglinu’ e Francesco Patti ‘Ristorante Coria’.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]