AGLI US OPEN DJOKOVIC VOLA IN SEMIFINALE, JAPAN ON FIRE

Saranno Novak Djokovic e Kei Nishikori a contendersi un posto in finale nella parte bassa del tabellone del singolare maschile degli Us Open, quarta e ultima prova stagionale dello Slam, in dirittura d’arrivo a New York. Nella notte italiana, dopo i passi avanti di Del Potro e Nadal, il serbo, numero 6 del ranking mondiale e del seeding, ha posto fine alla favola dell’australiano John Millman, numero 55 Atp, che negli ottavi aveva sgambettato a sorpresa Roger Federer, numero 2 della classifica mondiale. Djokovic si è imposto per 6-3 6-4 6-4, in due ore e 48 minuti, che ha così raggiunto l’11esima semifinale consecutiva a Flushing Meadows.
In precedenza il 28enne di Shimane, numero 21 della classifica mondiale e del torneo, ha guadagnato per la terza volta una semifinale Slam, tutte sul cemento della Grande Mela, piegando in cinque set il croato Marin Cilic, numero 7 Atp e del seeding. Nishikori ha vinto col punteggio di 2-6 6-4 7-6 (5) 4-6 6-4, in quattro ore e 7 minuti di gioco, prendendosi la rivincita per la finale di quattro anni fa. Il nipponico ha scritto assieme a Naomi Osaka una pagina di storia sportiva per il suo Paese, che mai prima d’ora aveva avuto due semifinalisti contemporaneamente in un Major.
Dopo Serena Williams e Anastasia Sevastova, infatti, anche la Osaka ha staccato il pass per le semifinali degli Us Open femminili. Ed è diventata la prima giapponese in semifinale in un Major dai tempi di Kimiko Date, tra le migliori quattro a Wimbledon 1996. Prosegue anche la marcia di Madison Keys, finalista nella passata edizione.
La Osaka, numero 19 Wta e 20esima testa di serie del seeding, si è imposta con un impietoso 6-1 6-1, in appena 58 minuti, sull’ucraina Lesia Tsurenko, numero 36 Wta, in quello che per entrambe era il primo quarto in un Major della carriera. A seguire, nella notte, la statunitense Keys, dopo la finale newyorkese dello scorso anno e la recente semifinale a Parigi, si è confermata fra le migliori giocatrici del circuito. La statunitense, numero 14 del ranking Wta e del seeding, ha battuto per 6-4 6-3, in un’ora e 23 minuti, la spagnola Carla Suarez Navarro, numero 24 del mondo e 30esima testa di serie del tabellone, che lunedì si era fatta un bel regalo per il suo trentesimo compleanno rispedendo a casa Maria Sharapova.
Oggi in scena le semifinali femminili: Serena Williams-Sevastova e Osaka-Keys. Domani quelle maschili: Nadal-Del Potro e Djokovic-Nishikori.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]