Acquisto auto legge 104: tutti i termini e le agevolazioni previste per chi acquista l’auto con riferimento alla legge 104/1992. Iva ridotta, detrazioni fiscali, esenzioni e agevolazioni varie.
Tra i benefici previsti dalle legge 104 figurano le agevolazioni sull’acquisto di un’auto. L’acquisto di un’auto nuova o usata con la legge 104 prevede diverse agevolazioni quali:
- detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per l’acquisto auto legge 104.
- Iva agevolata al 4% sull’acquisto auto legge 104.
- Esenzione del bollo auto.
- Esenzione dell’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.
Possono accedere a queste agevolazioni acquisto auto legge 104 i disabili con handicap psichico o mentale, titolari dell’indennità di accompagnamento, disabili con ridotto o impedite capacità motorie, disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni, non vedenti e sordi.
L’acquisto auto legge 104 può essere portato a termine dagli aventi diritto appena elencati o dal familiare che ne porta il carico fiscale. In quest’ultimo caso si presume che il disabile a carico del familiare possiede un reddito annuo non superiore a 2.840,51 euro e che il familiare stia acquistando l’auto nell’interesse del portatore di handicap.
L’agevolazione è riconosciuta solo se l’auto acquistata è utilizzata in via esclusiva o prevalente a beneficio delle persone disabili. Nel contesto della legge 104, possono accedere a tale beneficio i portatori di un grave handicap (comma 3 dell’articolo 3 della legge n. 104/1992) certificato con verbale dalla Commissione per l’accertamento dell’handicap presso l’Asl.
Per altre agevolazioni rigurdanti la legge n. 104/1992 vi rimandiamo alla pagina dedicata all’elenco dei Benefici Legge 104.
Acquisto auto legge 104, detrazione Irpef e vincoli
L’agevolazione è articolata così come spiegato in premessa. La detrazione è pari al 19% del costo d’acquisto dell’auto e va calcolata su una spesa massima di 18.075,99 euro. E’ possibile accedere alla detrazione per l’acquisto di un solo veicolo ogni 4 anni e solo se il veicolo acquistato in precedenza viene cancellato dal PRA (pubblico registro automobilistico) perché destinato alla demolizione.
L’utente può usufruire di nuovo dell’agevolazione, senza vincoli, in caso di furto del veicolo. Anche in questo caso la soglia di spesa massima è di 18.077,99 euro.
Oltre per le spese di acquisto auto legge 104, l’utente può usufruire delle detrazioni IRPEF sulle spese di riparazione del veicolo. Lo sgravio fiscale non riguarda i costi di manutenzione ordinaria come tagliando, premio assicurativo, carburante… Anche in questo caso la detrazione è riconosciuta nel limite di 18.075,99 euro, vale a dire che se l’auto acquistata con la legge 104 viene a costare 16.075,99 euro, la spesa destinata alla riparazione da poter portare in deduzione al momento della dichiarazione dei debiti ammonta a 2.000 euro. Le spese di riparazione possono essere detratte solo se sostenute entro 4 anni dall’acquisto dell’auto.
Acquisto auto legge 104, iva ridotta al 4%
L’Iva agevolata al 4% va a sostituire l’IVA al 22% sull’acquisto di auto (nuove, km zero o usate) aventi cilindrata fino a 2.000 cc in caso di motore a benzina, fino a 2.800 cc in caso di diesel. Anche in questo caso valgono i vincoli visti prima (l’aliquota ridotta al 4% è applicata solo per l’acquisto di un veicolo nel corso di quattro anni ed è possibile ottenere nuovamente questo beneficio legge 104 solo se la vettura è stata cancellata dal PRA perché destinata alla demolizione. In caso di vendita dell’auto si perde l’agevolazione.
L’IVA ridotta al 4% è prevista anche per l’acquisto auto legge 104 con la modalità Leasing a condizione, però, che il contratto di leasing sia di tipo traslativo. Altri benefici previsti con l’acquisto auto legge 104 sono l’esenzione delle Tasse di Trascrizione come IPT e APIET.
Tra le altre agevolazioni legate al veicolo vi è l’esenzione del pagamento del bollo auto.