ACEA, NEL PIANO 2019-2022 INVESTIMENTI PER 4 MLD

Investimenti per quattro miliardi di euro fra il 2018 e il 2022, in crescita di circa 900 milioni rispetto al piano precedente, dividendi agli azionisti per 800 milioni di euro nello stesso periodo, anch’essi in aumento di 100 milioni sul piano precedente (con un dividendo minimo di 0,75 euro per azione previsto per il 2019), Ebitda al 2022 a 1,3 miliardi di euro in crescita del 36% rispetto al 2018. Sono i punti fondamentali del nuovo piano industriale 2019-2022 presentato questa mattina a Milano da Acea. Il gruppo romano prevede fra l’altro una crescita nel mercato della distribuzione del gas naturale e l’ingresso nel mercato del riciclo di carta e plastica.
Presentando il nuovo piano, l’amministratore delegato di Acea, Stefano Antonio Donnarumma, ha sottolineato che l’attuazione del piano è “almeno un anno in anticipo rispetto agli obiettivi previsti con il piano 2018-2022” e ha specificato che, del totale dei nuovi investimenti previsti (“i più alti di sempre”, ha sottolineato), l’80 per cento circa sarà destinato ad attività regolate.

Nel dettaglio, gli investimenti per il settore idrico saranno pari a 250 milioni di euro, “grazie al consolidamento di Gori e all’avvio del progetto di raddoppio dell’acquedotto del Peschiera”, 200 milioni andranno allo sviluppo e M&A nel settore fotovoltaico, 250 milioni all’innovazione dei processi industriali e al “rafforzamento della resilienza della rete elettrica”, mentre 100 milioni saranno dedicato a M&A focalizzato su impianti di recupero e trattamento dei rifiuti. Previsto anche un aumento di 400 milioni degli investimenti per la sostenibilità, fino a raggiungere 1,7 miliardi nel periodo. Per quanto riguarda il settore del riciclo di carta e plastica, la società sta valutando sia l, acquisizione di impianti esistenti, sia la costruzione di nuovi, già in progetto.
Le linee di sviluppo, ha spiegato Donnarumma, vanno in cinque direzioni: accelerazione della crescita, sviluppo e diversificazione del portafoglio di business, focalizzazione sull’innovazione dei processi industriali, orientamento al risultato e a un approccio dinamico e sostenibile. Linee sintetizzate nell’acronimo “GRIDS” (Grow, Reshape, Innovate, Deliver, Smart) e che “rappresentano un’evoluzione del percorso iniziato due anni fa”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]