ACCORDO DA 24 MLN TRA MISE, REGIONE E PIRELLI

La giunta lombarda ha approvato – su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli e con il concerto del vice presidente e assessore per la Ricerca, Innovazione, Università Export e Internazionalizzazione delle imprese, Fabrizio Sala – lo schema di accordo per l’Innovazione fra il ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lombardia e Pirelli Tyre.

La società ha presentato al Mise la proposta “E-SMART 4.0” da realizzarsi a Milano, con l’obiettivo di creare una nuova generazione di pneumatici per autoveicoli e biciclette. In questo modo si risponde alle nuove sfide che la tecnologia permette di affrontare nel settore automobilistico. Tecnologia che consentirà la diffusione di veicoli elettrici e veicoli a guida autonoma. Il progetto ha un costo previsto di 24 milioni di euro, cui si aggiungono 6 milioni a carico del ministero e della Regione. La quota di Regione Lombardia è pari a 730.382,64 euro.

“Questo progetto promuove una nuova generazione di pneumatici. La Lombardia – ha commentato Mattinzoli – ancora una volta dimostra di saper costruire oggi il futuro. Il nostro scopo è quello di sostenere interventi di rilevante impatto tecnologico in modo da incidere sulla capacità competitiva delle imprese. Questo occorre anche fare per salvaguardare i livelli occupazionali e per accrescere la presenza delle imprese estere nel nostro Paese”. “Con queste misure – ha rimarcato il vicepresidente Fabrizio Sala – sosteniamo una stretta sinergia tra innovazione e sistema produttivo, fondamentale per la competitività e il benessere del nostro territorio. Questo schema di accordo, assieme alle nostre misure per Ricerca e Innovazione, coinvolge sempre più nuove imprese in un progetto di crescita e sviluppo sostenendo il passo tra le idee e la loro realizzazione, ovvero il trasferimento tecnologico”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]