Marco Marsilio è il nuovo presidente della Regione Abruzzo. Il candidato del centrodestra ha ottenuto il 48,03%, pari a 299.949 voti. Successo della Lega, al 27%.
Al secondo posto con il 31,28% il candidato del centrosinistra Giovanni Legnini (195.394 voti). La candidata del Movimento Cinque Stelle, Sara Marcozzi, ottiene invece il 20,2% dei consensi (126.165 voti). Ultimo Stefano Flajani, di Casapound, che si è fermato allo 0,47% (2.974).
Per quanto riguarda l’affluenza, ha votato il 53,1% degli elettori, contro il 61,5% delle precedenti elezioni.
“Il centrodestra ha dimostrato cosa sa fare e si conferma la formula di governo vincente. Abbiamo sempre creduto che il centrodestra si dovesse rinnovare, adeguare ai tempi e avere una formula innovativa e vincente, ma resta la cornice ideale intorno a cui si costruiscono i destini del popolo italiano”, sono state le prime parole di Marsilio.
“La ricostruzione è la priorità assoluta, una vergogna che dobbiamo cancellare – ha aggiunto -. Il centrodestra ha già dimostrato cosa sa fare con la ricostruzione del 2009 e torneremo a replicare quel modello, entro pochi mesi rimetteremo le persone nelle condizioni di potere rientrare nelle loro case”, ha aggiunto.