Saranno i veloci sterrati della Lettonia lo scenario del secondo appuntamento dell’Abarth Rally Cup, campionato monomarca che vede le Abarth 124 rally protagoniste nell’ambito del prestigioso Campionato Europeo Rally. Il Rally Liepaja, in programma fino a domenica, si disputa su un percorso caratterizzato da prove speciali molto veloci su fondo sterrato ma compatto, con curve veloci a largo raggio che esalteranno le doti di performance della 124 rally. Nel 2018 proprio nel Rally Liepaja, grazie alla vittoria del pilota italiano Simone Tempestini, l’Abarth 124 rally aveva conquistato il titolo europeo dell’Abarth 124 rally International Rally Challenge.
Al via dell’edizione 2019 tre equipaggi di tre diverse nazioni e tre diversi team. All’esordio al volante dell’Abarth 124 rally il giovane lettone Reinis Nitiss, in coppia con il connazionale Maris Kulss, con la vettura del team francese Milano Racing. Nitiss ha una grande esperienza nel rallycross, specialità nella quale ha ottenuto molti successi come la vittoria nel Campionato Europeo nel 2013: “Nel rallycross non siamo abituati alle trazioni posteriori come l’Abarth 124 rally infatti, le mie uniche esperienze con questa trazione sono legate ai kart e ai buggy con cui ho corso sulle piste di rallycross. E’ una sfida eccitante e sono pronto, la 124 rally sarà tutta da scoprire”.
Al suo secondo appuntamento stagionale il polacco Dariusz Polonski, in coppia con Lukasz Sitek, correrà con la vettura del team Rallytechnology. Polonski nella sua prima gara con la 124 rally, il Rally Islas Canarias, ha ottenuto il terzo posto nell’Abarth Rally Cup. Ma anche per lui ci sarà un esordio infatti, in Lettonia correrà per la prima volta su fondo sterrato: “Nella prima gara ho avuto modo di conoscere e apprezzare le doti della 124 rally sull’asfalto; ora cercherò di sfruttare al massimo questa eccezionale vettura anche sullo sterrato, cercando un risultato utile per la conquista dell’Abarth Rally Cup”. Il terzo equipaggio iscritto è quello del team Bernini Rally composto dall’italiano Andrea Nucita e dalla rumena Alina Pop. Nucita ha una lunga esperienza con l’Abarth 124 rally con la quale ha mostrato di essere veloce sfruttando le sue ottime performance e ha già colto diversi risultati di grande rilievo. “Mi appassiona l’idea di disputare una gara su sterrato, dove potremo dimostrare che la nostra trazione posteriore può essere contemporaneamente spettacolare ed efficace”. Il Rally Liepaja parte stasera dall’omonima città che si affaccia sul Mar Baltico. In totale il percorso misura 859 km, 206 dei quali di velocità cronometrata.
ABARTH RALLY CUP RIPARTE DALLA LETTONIA, AL VIA TRE EQUIPAGGI
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]