Sempre più competitiva a tutti i livelli l’Abarth 124 rally che a colto un ottimo terzo posto assoluto e il primato nella categoria R-GT nel Rally Zelezniki, valido per il campionato sloveno. Non si ferma dunque la serie dei successi nella categoria R-GT di questa vettura, che nello stesso weekend ha permesso anche al giovanissimo Andrea Modanesi, con Roberto Mometti, di aggiudicarsi la classe nel Rally San Marino, valido per il campionato italiano. Salgono così a 17 le vittorie di categoria R-GT conquistate in questa stagione dai piloti delle Abarth 124 rally in 8 diversi campionati nazionali.
La vittoria di Nucita-Vozzo in Slovenia è stata sottolineata dall’esaltante terzo posto assoluto ottenuto in una gara che ha visto al via anche una decina di auto a trazione integrale di ultima generazione. Il percorso su strade tipicamente alpine, con salite e discese e numerosi tornanti che si alternavano a tratti più veloci, ha messo in risalto le doti di maneggevolezza e velocità dell’Abarth 124 rally, consentendo al pilota italiano di realizzare il miglior tempo assoluto in una delle prove speciali più lunghe del rally. Nell’ambito del campionato sloveno Nucita, che corre con il team Bernini Rally, aveva già ottenuto il successo in R-GT e il terzo posto assoluto in occasione del Rally Vipavska, all’inizio della stagione, conquistando con la sua guida spettacolare, bene assecondata dalla trazione posteriore dell’Abarth 124 rally, il numeroso pubblico presente. “Questo secondo podio conferma le doti di velocità dell’Abarth 124 rally su percorsi impegnativi come quelli che abbiamo affrontato – commenta Nucita – Lunghe salite e discese insidiose non hanno messo in difficoltà la nostra auto e, raggiungendo punte elevate di velocità, abbiamo potuto ottenere riscontri cronometrici molto interessanti, risultando più veloci di auto dotate di trazione integrale”. Per Nucita questa gara costituiva anche un allenamento in vista del prossimo Rally di Roma Capitale, in programma dal 20 al 22 luglio, valido per la Coppa FIA R-GT, il mondiale delle Gran Turismo. Dopo le prime due prove (il Rallye di Montecarlo e il Tour de Corse) la classifica generale del campionato vede 4 Abarth 124 rally ai primi 4 posti, con il francese Raphael Astier al comando davanti a Nucita.
Dalle veloci strade asfaltate delle Alpi slovene ai più tortuosi sterrati del Rally San Marino, l’Abarth 124 rally permette anche ai piloti più giovani di maturare esperienza e vincere la categoria. Nella quinta prova del Campionato Italiano Rally il giovanissimo Andrea Modanesi, con Roberto Mometti, ha affrontato per la prima volta nella sua carriera di pilota un percorso sterrato, riuscendo a terminare l’impegnativa gara al primo posto tra le R-GT. “E’ stata una corsa molto dura – racconta Modanesi – il caldo, la polvere e un percorso con il fondo molto sconnesso non hanno messo in crisi l’affidabilità dell’Abarth 124 rally, permettendomi di fare esperienza su strade a scarsa aderenza, che richiedono uno stile di guida diverso da quello che si usa sull’asfalto”.
Emozioni agonistiche anche nel Rally di Boemia, valido per il campionato della Repubblica Ceca, dove Martin Rada e Jaroslav Jugas, con l’Abarth 124 rally del Team Agrotec Abarth Czech, nelle prime fasi della corsa si sono difesi bene, ma sono poi stati costretti al ritiro. Avranno modo di rifarsi in occasione del Barum Czech Rally Zlin, in programma dal 24 al 26 agosto, valido anche per la Coppa FIA R-GT, quando potranno dare manforte agli altri piloti Abarth che partecipano alla serie internazionale.
(ITALPRESS).
ABARTH 124 RALLY SUL PODIO IN SLOVENIA CON NUCITA-VOZZO
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]