E’ stata l’accogliente sala dell’hotel Villa Orchidea di Vittoria, vista l’ordinanza di chiusura del teatro comunale della città ragusana, a fare da cornice al Gran Galà del premio nazionale del Calcio Siciliano, giunto alla 18esima edizione. La serata, ideata dai patron Claudio La Mattina e Fabio Prelati con Rosario Sallemi, e’ stata condotta dalla giornalista Rai Jolanda De Rienzo con l’ex calciatore Fabio Galante. Madrina del premio ancora una volta Chantal Borgonovo. Cerimonieri speciali della serata sono stati, tra gli altri, l’ex arbitro internazionale, Paolo Casarin, il vice Presidente della LND, Sandro Morgana e il Presidente del Comitato Regionale Sicilia, Santino Lo Presti. Sono stati 22 i premi assegnati per le varie categorie che orbitano attorno al calcio professionistico e dilettantistico.
Il premio Dirigente italiano 2018 è stato assegnato a Giovanni Carnevali direttore generale ed A.D. del Sassuolo Calcio; il premio Dirigente Federale 2018 a Cosimo Sibilia, Presidente LND e Vicepresidente vicario della Figc; VI Premio d’Oro alla carriera all’ex calciatore dell’Inter Mario Corso. Premio alla carriera categoria allenatori all’ex allenatore del Napoli Ottavio Bianchi; premio alla carriera “Categoria Giornalisti” a Xavier Jacobelli, direttore di Tuttosport ed Emanuele Dotto di Radio Rai Sport.
Il 16° premio alla memoria del calciatore “Giorgio Di Bari” è stato consegnato dal figlio Pietro al centrocampista gambiano del Catania Kalifa Manneh. Quindi i premi alla carriera: per la categoria arbitri ad Antonio Damato, per la categoria calciatrici a Carolina Morace, per la categoria calciatori a Roberto Pruzzo. Il premio giornalista sportiva dell’anno 2018 è stato assegnato a Giorgia Cardinaletti, giornalista di Rai Sport e conduttrice della Domenica Sportiva. Premio come giornalista siciliano dell’anno, invece, a Peppe Di Stefano di Sky Sport. Inoltre, assegnati premi per la stagione sportiva 2017/18: categoria Arbitri Can A per Luca Banti (assente), premio come miglior arbitro siciliano a Daniele Rutella di Enna della Can C. Ancora, premio speciale al presidente della Vibonese, Giuseppe Caffo, consegnatogli da Cosimo Sibilia. Per la categoria allenatori premi per Leonardo Semplici (Spal), Roberto D’Aversa (Parma), Andrea Sottil (Livorno, adesso al Catania), al quale è anche andato il IV premio “Rosario La Mattina”, Nevio Orlandi (Vibonese, assente), Giuseppe Furnari (Citta’ Di Messina). Per la categoria Calciatori i premi 2017/18 sono andati ad Alberto Brignoli (Palermo), Sebastiano Paterniti (Citta’ di Messina) quale portiere minor battuto dei due gironi di Eccellenza Siculi, Davide Testa (Marsala) miglior calciatore del girone A.
(ITALPRESS).