“In 10 giorni, qui abbiamo allestito 90 posti letto che solleveranno gli ospedali di Torino dall’emergenza Covid-19, per tornare all’attività ordinaria. Sono destinati ai malati che hanno superato la fase acuta della malattia, ma non possono ancora tornare a casa. Lo Stato ha dimostrato che c’è”. Così Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, inaugurando il nuovo Covid hospital realizzato dentro le ex Ogr, concesse in uso gratuito dalla fondazione Crt. L’intervento è invece stato finanziato con 3 milioni di euro dalla fondazione Compagnia di San Paolo.
“L’80% dei beni qui utilizzati, potranno essere riutilizzati: è un ospedale da campo che si potrà usare in altre future eventuali occasioni. Festeggeremo l’esistenza i questa struttura quando questo incubo sarà finito e quando ci sarà una nuova normalità”, ha aggiunto Cirio.
La struttura, un modulo replicabile nelle Ogr in caso i necessità, dove lavorerà il personale proveniente da Cuba, arrivato lunedì scorso grazie a una donazione di Lavazza e Specchio dei Tempi, sarà attiva da domani. Entro la fine della prossima settimana tutti i posti letto saranno occupati.
“I posti in terapia intensiva ci sono, qui arriveranno pazienti che devono guarire e non possono stare a casa. La logica di questo intervento è diverso rispetto alle strutture di altre regioni. Lo Stato emergenza durerà fino al 31 luglio, lo ha stabilito il Governo, si tratta di scelte che non sono politiche o emotive, sono scelte basate sulle scienza”, ha concluso Cirio.
(ITALPRESS).
A Torino un nuovo Covid Hospital con 90 posti letto
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]