A ROMA SIMPOSIO WADA-FMSI SU STRATEGIE ANTIDOPING

Prenderà il via domani, lunedì 5 novembre, a Roma, presso l’hotel Parco dei Principi, un simposio scientifico co-organizzato dall’Agenzia Mondiale Antidoping (World Anti-Doping Agency, WADA) e dalla Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) avente per oggetto le strategie di controllo antidoping basate sul passaporto biologico dell’atleta (Athlete Biological Passport, ABP). I lavori termineranno mercoledì 7 novembre.
L’idea base del convegno è quella di concentrare, per la prima volta in un unico evento scientifico, le competenze di tutti i soggetti coinvolti nelle diverse aree in cui si articola l’ABP: saranno infatti presenti rappresentanti dei laboratori antidoping accreditati dalla WADA, delle organizzazioni antidoping nazionali e internazionali, e degli esperti delle unità di gestione del passaporto biologico (Athlete Passport Management Unit, APMU). L’obiettivo finale sarà quello di riesaminare le potenzialità delle strategie antidoping basate su controlli “longitudinali”, che si affiancano, senza sostituirle, alle metodologie di controllo antidoping tradizionali, e di studiare nuove strategie per massimizzarne l’efficacia, anche alla luce della continua evoluzione delle strategie “doping” di nuova generazione. Il convegno vedrà la partecipazione di oltre 250 delegati provenienti da oltre 70 nazioni, oltre ad alti rappresentanti WADA (fra cui il Direttore Scientifico, Dr. Olivier Rabin).
Il convegno, che cade nel 20° anniversario della riprese delle attività del Laboratorio Antidoping FMSI, vedrà la partecipazione, per la FMSI, del Presidente Federale, Maurizio Casasco, che aprirà i lavori, del Presidente del Comitato Scientifico Federale nonché Presidente della Federazione Internazionale di Medicina dello Sport, Fabio Pigozzi, del Direttore del Laboratorio Antidoping, Francesco Botrè, e del responsabile della APMU italiana e vice Direttore del Laboratorio Antidoping, Xavier de la Torre. In apertura porteranno i propri saluti il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, e il Presidente di Nado Italia, l’organizzazione nazionale antidoping, Leonardo Gallitelli.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]