“Un momento di confronto e di approfondimento sui bisogni e sulle esigenze dell’intero movimento sportivo lucano”. Con queste parole, l’assessore allo Sport della Regione Basilicata, Roberto Cifarelli, definisce la manifestazione in programma lunedì al Park Hotel di Potenza: gli Stati generali dello Sport in Basilicata, momento di condivisione fortemente voluto anche dal governatore lucano, Marcello Pittella e promosso dalla Regione Basilicata in collaborazione con il Coni e con il Comitato italiano paralimpico (Cip) di Basilicata.
“Lo sport e le attività motorie – ha proseguito l’assessore Cifarelli nell’annunciare l’evento di lunedì 4 giugno – sono importanti sia per il benessere delle persone e sia per la qualità della vita nelle nostre comunità. Dagli Stati Generali ci aspettiamo un importante contributo da parte dei tantissimi operatori, dei quali la stragrande maggioranza volontari, per ridefinire le politiche regionali fin qui messe in atto, anche mediante aggiornamenti delle attuali norme di settore. Lo sport è uno strumento importante di crescita economica, di inclusione sociale e di promozione del territorio. Pertanto, crediamo fortemente che fare bene lo sport, significhi fare bene alle nostre comunità”.
I lavori degli Stati generali, moderati da Roberto Urgesi (Coni Basilicata), inizieranno alle 15.30, con i saluti istituzionali e proseguiranno con cinque workshop tematici: salute, scuola, turismo, legislazione sportiva ed impiantistica. Interverranno, tra gli altri, il presidente Regione Basilicata, Marcello Pittella, il presidente del Coni Basilicata, Leopoldo Desiderio, il presidente del Comitato italiano paralimpico (Cip) lucano, Pasquale Polese, la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Claudia Datena.
All’evento parteciperanno tutte le federazioni, le società sportive, gli atleti ed alcuni testimonial di eccezione come Donato Sabia (campione europeo di atletica leggera indoor 1984 e finalista olimpico 1984 e 1988), Donato Telesca (campione del mondo Juniores di pesistica paraolimpica 2017) e Lidia Mongelli (campionessa Italiana del Trail lungo 2017). Le conclusioni, in serata, saranno affidate all’assessore regionale Roberto Cifarelli.