A PALERMO “LE STANZE DELL’ARTE”

Apre a Palermo un nuovo spazio espositivo che unisce le gallerie romane Lombardi e La Nica. L’inaugurazione sarà dedicata a quattro artisti, di generazioni e provenienze geografiche diverse: Fausto Pirandello, Giovanni Stradone, Lucio del Pezzo e Ignazio Schifano.

Le Stanze dell’Arte è il titolo della mostra che sarà inaugurata giovedì prossimo, alle 18, in via Villaermosa 41, a pochi passi dal Museo archeologico regionale Antonino Salinas. La mostra è stata ideata da Lorenzo Lombardi, giovane direttore della storica Galleria Lombardi di Roma. Dopo molte iniziative in Sicilia, in collaborazione con Maria Vittoria Marchetta, direttrice della Galleria d’Arte La Nica, anche lei romana, hanno deciso di essere presenti con un proprio spazio espositivo comune nel capoluogo siciliano, in occasione di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e della Biennale “Manifesta 2018”.

Potranno essere ammirate le opere di Fausto Pirandello (1899-1975), siciliano, maestro indiscusso del Novecento italiano e non solo. Illustri storici europei lo stanno sempre più considerando uno dei maggiori artisti della figura; di Giovanni Stradone (1911-1981), esponente della Scuola romana, definito da Lionello Venturi “il più tipico e coerente rappresentante dell’espressionismo italiano”; di Lucio del Pezzo (1933), napoletano, ma milanese d’adozione, con un lungo soggiorno a Parigi dove assume un ruolo importante nella Patafisica europea. Tra i fondatori del Gruppo 58 di Napoli, d’impostazione neosurrealista e neodadaista; e di Ignazio Schifano (1976), Palermitano, artista di punta nella nuova realtà pittorica italiana contemporanea.

La mostra sarà visitabile fino al 12 maggio, da martedì a sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20; e lunedì dalle 16.30 alle 20. Ingresso libero.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]