A MILANO PREMIAZIONI PER “MISSIONE TERRA”

“Questo è un appuntamento da ripetere più volte all’anno. Dobbiamo far crescere questo percorso e rafforzarlo, non renderlo episodico, insieme alle visite alla Casa dell’energia e in ricicleria, perché coniuga l’innovazione di A2A e Amsa e la promozione dell’ambiente”.

Lo dichiara il vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo, a margine della premiazione delle classi che hanno partecipato alla prima edizione di ‘Missione Terra – La sfida finale’, evento organizzato da A2A e Amsa, con il patrocinio del Comune di Milano, all’Arena civica Gianni Brera, a Milano. All’iniziativa hanno partecipato 35 classi di terza, quarta, quinta elementare, di 16 istituti diversi di Milano e dell’area metropolitana milanese, che hanno aderito al ‘Progetto scuola di A2A’, raggiungendo il target precisato dalle 2 aziende, sfidandosi su 5 tipologie di giochi, dai quiz a quelli di squadra, sulle tematiche della riduzione dei rifiuti, sul risparmio dell’acqua, sul riciclo, il risparmio energetico, la raccolta differenziata e contro lo spreco alimentare, temi cari ad Amsa e ad A2A che, nel corso del 2017, ha incontrato, a Milano, 12.000 studenti, tra elementari, medie e superiori. Obiettivo di ‘Missione terra – La sfida finale’ è sensibilizzare i più piccoli. Infatti, durante la premiazione, la vicesindaco Scavuzzo, ha chiesto, ai giovanissimi studenti, di farsi “ambasciatori di questa giornata, raccontandola ai vostri amici, ai vostri compagni che non sono venuti, ai vostri genitori, a chi sta intorno a voi, perché è importante che a occuparsi della nostra terra, siano tutti e le buone abitudini devono continuare anche a casa”.

Sono state premiate, con 3 coppe, una classe di terza, una di quarta e una di quinta che hanno totalizzato il punteggio maggiore. La coppa più grande, invece, è andata all’istituto con il punteggio maggiore. A tutte le classi è stato regalato il gioco da tavolo ‘Missione terra – La sfida finale’, realizzato a cura di A2A e Amsa. “E’ stata una mattinata molto intensa e molto bella, speriamo di continuare anche il prossimo anno”, auspica Scavuzzo. “Voi siete quelli che insegnano meglio, ai genitori, a fare la raccolta differenziata giusta, che a Milano sfiora il 60%. Purtroppo abbiamo una criticità, sintomo di maleducazione e inciviltà e che dobbiamo contrastare: i rifiuti domestici nei cestini stradali, che raggiungono il 5% e creano un danno economico”, conclude il direttore operativo di Amsa Mauro De Cillis.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]