MILANO (ITALPRESS) – Dagli aspetti sociali a quelli economici passando per l’ambiente e la salute: la sostenibilità diventa materia da studiare in tutte le sue dimensioni attraverso una pluralità di prospettive disciplinari. È il nuovo progetto didattico, unico nel suo genere, che l’Università di Milano-Bicocca mette a disposizione dei suoi studenti grazie a Bbetween, i percorsi finalizzati all’accrescimento e alla valorizzazione delle competenze trasversali.
In linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu, Bbetween Sustainability affianca e integra la formazione prevista dai singoli percorsi di studi. Nell’ambito dei crediti formativi a libera scelta previsti per i corsi di lauree triennali e a ciclo unico, le studentesse e gli studenti potranno inserire l’insegnamento Sviluppo Sostenibile e definirne loro stessi i contenuti, scegliendo tra quelli proposti dai 37 moduli in cui si articola il progetto.
Bbetween Sustainability è realizzato con il contributo di tutti i Dipartimenti dell’ateneo, in maniera tale da offrire contenuti, approcci e linguaggi provenienti da ambiti differenti. Questo consentirà ai partecipanti di approfondire le tematiche più affini alla propria sensibilità e ai propri interessi costruendo il programma più vicino al processo formativo personale. Ogni modulo in cui si articola il progetto prevede 12 ore di attività. Superata la verifica finale si otterrà una certificazione digitale (Open Badge).
Dato l’importanza strategica delle tematiche legate alla sostenibilità, il progetto didattico è aperto anche al personale dell’ateneo.
“La vocazione multidisciplinare di Milano-Bicocca – afferma la rettrice Giovanna Iannantuoni – è fondamentale per garantire una formazione che consenta di avere conoscenze e competenze ad ampio spettro necessarie per affrontare le sfide che la complessità ci pone. La sostenibilità è una di queste sfide, decisiva per il nostro futuro. Con Bbetween Sustainability offriamo alle nostre studentesse e ai nostri studenti la possibilità di acquisire delle skill non solo utili in qualsiasi ambito professionale, ma fondamentali per essere cittadini consapevoli”.
– foto: Università Milano-Bicocca
(ITALPRESS).