Funghi porcini, carni alla griglia, pizze e longarini. I gustosi sapori di una volta saranno protagonisti a Marcetelli e Cretone, due suggestivi borghi del Lazio, mentre in Valle d’Aosta Saint-Rhemy celebrerà un prosciutto crudo fra i più rinomati d’Italia.
Tra degustazioni, musica dal vivo, stand e visite guidate, domenica 8 luglio tornerà a Marcetelli l’appuntamento con la Festa del fungo porcino, che in questo tratto della provincia di Rieti cresce da sempre di ottima qualità. Nel grande locale con oltre 500 posti a sedere ed ampi spazi verdi attrezzati per l’occasione, i “suillus” esalteranno il sapore delle bruschette, delle fettuccine e dei bocconcini, da gustare insieme alle carni alla griglia e a un buon bicchiere di vino rosso. La festa inizierà alle prime ore del mattino con l’apertura degli stand che proporranno i migliori prodotti del territorio – dalle marmellate all’olio extravergine di oliva, passando per i formaggi e i liquori – e continuerà con le proiezioni di video documentari sul borgo e sui “cerchiari”, con gli intrattenimenti musicali, i canti popolari e le visite guidate. A disposizione dei visitatori ci sarà anche un comodo servizio di bus navetta per raggiungere il borgo, che sorge in uno dei territori più belli e incontaminati di tutta la Regione, a due passi dal Lago del Salto.
Spostandosi a pochi chilometri da Roma, Cretone si farà in tre tra longarini al sugo, pizza fritta e pizza al forno; il piccolo borgo famoso per le sue acque termali si animerà il 7 e l’8 luglio per “Pizza in Piazza”: i visitatori potranno gustare le pizze cotte al momento e condite con ingredienti rigorosamente del luogo, genuini e biologici; e ad affiancarle sarà un’altra specialità come i longarini, un primo piatto tipico della tradizione, senza dimenticare le pizze fritte, un’irresistibile golosità. Lo stand gastronomico sarà aperto solo a cena e proporrà anche la frutta di stagione, con la birra e il vino che scorreranno a fiumi. Le due serate saranno animate da spettacoli musicali dal vivo, mentre l’8 luglio è in programma “Il Giro del Ciammellocco”, la Cicloturistica di 35 km che partirà dalle terme per raggiungere il luogo dell’evento nel centro del borgo: ad attendere i partecipanti ci sarà un prelibato pranzo gratuito.
A Saint-Rhemy invece, uno dei paesi più suggestivi della Valle d’Aosta, il “re dei crudi” accoglierà l’8 luglio migliaia di golosi. In occasione della sagra dedicata al Vda Jambon de Bosses DOP sarà possibile visitare lo stabilimento di produzione, conoscerne i segreti e partecipare alle degustazioni guidate. Alla base di questa delizia c’è un processo di lavorazione artigianale lungo e prezioso, che racchiude il sapere della tradizione di un intero villaggio: la stagionatura si protrae tra i 12 e i 24 mesi in presenza dei fieni del territorio in un luogo fresco e ventilato. Poi giusto qualche giorno per ricaricare le batterie, e Ollolai – si trasformerà in una piccola Siena grazie al Palio degli Asinelli, in programma il 13 e 14 luglio.
Nel grazioso borgo montano in provincia di Nuoro, intorno a questa suggestiva corsa prenderà vita una grande festa animata da mostre a tema, spettacoli di musica popolare e un suggestivo corteo medievale, con un occhio sempre attento alla gastronomia tipica della Sardegna.
A MARCETELLI E CRETONE È TEMPO DI SAPORI ANTICHI E GENUINI
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]