Alla fine è festa per tutti. L’olandese Tom Dumoulin (Sunweb) ha vinto la prova a cronometro. Un solo secondo dietro, in seconda posizione, è giunto il britannico Chris Froome (Sky), che però è tornato sul podio della generale (terzo, alle spalle proprio di Dumoulin). A 14″ di distacco, terzo di giornata, è arrivato l’altro britannico della Sky, Geraint Thomas, che ha dunque blindato la vittoria finale della Grande Boucle. Domani sera, a Parigi, l’ex gregario del team britannico sarà incoronato Re della corsa gialla e succederà nell’albo d’oro della manifestazione proprio al compagno Froome. Quest’ultimo non centrerà la sperata cinquina di successi al Tour ma ha riconquistato un po’ di simpatie, proprio per non aver vinto la corsa.
Tante dunque le emozioni dell’odierna ventesima tappa dell’edizione numero 105 del Tour de France, la cronometro individuale da Saint Pee sur Nivelle a Espelette, di 31 chilometri. Dumoulin, che nelle corse contro il tempo è il campione del mondo in carica, si è imposto con un solo secondo in meno di Froome, chiudendo a 40’52”. A 41’06” invece Thomas, che ha esultato come non mai. Scalzato dall’ultimo gradino del podio, invece, lo sloveno Primoz Roglic (Lotto NL Jumbo), che ha pagato le fatiche di ieri, chiudendo in forte ritardo rispetto ai tre big.
Questa dunque la top five della classifica generale: primo Thomas, secondo Dumoulin, terzo Froome, quarto Roglic e quinto l’olandese Steven Kruijswijk, compagno di team proprio dello sloveno. A livello di squadre è quindi trionfo per la Sky (due uomini sul podio) ma anche festa per la Lotto NL Jumbo (due uomini nei primi della graduatoria assoluta). Per le altre maglie, invece, saranno festeggiati domani lo slovacco Peter Sagan (verde), il francese Julian Alaphilippe (a pois) e l’altro transalpino Pierre Roger Latour (bianca).
Intanto, Philippe Gilbert ha lasciato l’ospedale e starà fermo 4 settimane circa; Vincenzo Nibali sarà operato lunedì e proverà a rientrare già alla Vuelta a Espana; mentre Fabio Aru è tornato oggi in sella alla sua bici nella prima tappa del Giro di Vallonia.
Domani sono in programma la passerella finale, lungo i Campi Elisi di Parigi, e quindi la cerimonia di premiazione.
Già celebrato, però, come di consuetudine il successo finale di Thomas, in lacrime per la gioia. “Non ci posso credere: non riesco nemmeno a parlare. Improvvisamente, nella parte finale della tappa di oggi, mi sono reso conto che avevo vinto il Tour. Mi sentivo bene, ero veloce e volevo vincere la frazione. Sarebbe stata la ciliegina sulla torta; poi mi hanno detto che andavano forte anche Dumoulin e Froome ma che avevo un buon margine e mi sono un po’ seduto. Mi hanno detto ‘relax’, così mi sono goduto l’arrivo”, ha detto il nuovo Re della Grande Boucle. Da gregario a campione, da anatroccolo a cigno.
(ITALPRESS).
A DUMOULIN LA CRONO, THOMAS DOMANI RE A PARIGI
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]