È un quesito che molti di noi si pongono nel momento in cui siamo in attesa di un pagamento importante, che spesso può anche risollevare la nostra situazione finanziaria. Soprattutto di questi tempi, in considerazione della scarsa liquidità che contraddistingue molti conti correnti. In un quadro di questo genere, allora, la domanda fatidica è: a che ora arrivano i bonifici del giorno precedente? Cerchiamo di fare un minimo di chiarezza a riguardo.
La variabile banca
Anche grazie alla diffusione dell’Home Banking, i tempi medi di accredito di un bonifico si sono decisamente ridotti già da diversi anni. L’attesa varia molto a seconda dei casi. Innanzitutto, in base all’Istituto bancario. In secondo luogo, a seconda della tipologia di bonifico che si effettua. I bonifici che provengono dall’estero possono infatti subire dei lievi ritardi. Così come può accadere che i bonifici realizzati tra due banche appartenenti al medesimo gruppo di credito siano accreditati nella stessa giornata in cui vengono eseguiti.
Non esiste quindi una risposta univoca al quesito riguardante i tempi di accredito di un bonico. Sia rispetto alla giornata di accredito, sia per ciò che concerne l’orario.
Quando si è in attesa di un bonifico, tuttavia, è bene avere un minimo di informazioni sul tema. Il tutto per evitare spiacevoli situazioni ansiogene che possono, ad esempio, far pensare che si sia verificato qualche errore nella trasmissione o nella digitazione delle coordinate bancarie, in primis dell’IBAN, o ancora che il bonifico non sia stato effettivamente eseguito.
Tempi di accredito di un bonifico
Dopo aver appurato che i tempi necessari per il trasferimento di una somma di denaro tramite bonifico non sono immediati, è bene avere chiaro in mente che in linea generale questa operazione richiede mediamente da uno a tre giorni lavorativi.
Per nostra fortuna, tuttavia, oggi come oggi gran parte dei trasferimenti di soldi che avvengono con bonifico si completano nell’arco di un giorno lavorativo. La stragrande maggioranza degli istituti bancari sono infatti riusciti a ridurre i tempi in maniera significativa.
Una volta che si sono comprese le tempistiche sotto il profilo dei giorni lavorativi necessari affinché avvenga l’accredito, occorre chiarire a quale orario arriva generalmente un bonifico.
Il cut-off
C’è un altro elemento essenziale da tenere in considerazione per regolarsi sui tempi di accredito di un bonifico. Bisogna sapere se il bonifico è stato disposto entro l’orario del cut-off, che viene stabilito esclusivamente dall’istituto bancario. All’atto pratico, si tratta dell’ora entro la quale l’ordine da parte di un cliente di eseguire un bonifico si considera ricevuto dalla banca nella specifica giornata in corso. Se si supera questo orario, l’ordine di bonifico slitta in automatico alla giornata lavorativa successiva, determinando un inevitabile ritardo nell’accredito.
Anche in questo caso, risulta impossibile parlare di un orario unico per tutte le banche. Ciascun istituto di credito ha difatti il suo cut-off. Indichiamo comunque di seguito i cut-off di alcune delle banche più note e diffuse nel nostro Paese:
- Mediolanum Banca, ore 17:00;
- Barclays, ore 15:30;
- CheBanca!, ore 19:00;
- Intesa San Paolo, ore 17:30;
- Unicredit, ore 20:00;
- Deutsche Bank, ore 17:00.
È chiaro che i cut-off incidono in maniera piuttosto significativa sui tempi di trasmissione del bonifico. Per conoscere indicativamente non solo la giornata ma anche l’orario in cui si può vedere accreditato il bonifico di un giorno precedente, è perciò opportuno non dimenticare questa importante variabile.
In linea di massima, una buona regola per evitare tempi di attesa troppo lunghi da parte di chi sta aspettando il denaro, è quella di effettuare il bonifico di mattina, cercando di non superare il cut-off della banca che ospita il proprio conto corrente. È di conseguenza opportuno informarsi presso il proprio istituto di credito riguardo il cut-off applicato.
In caso di particolare fretta, vale infine la pena ricordare che diversi istituti bancari offrono la possibilità di realizzare bonifici istantanei.