A CATANIA VINCE POGLIESE, A TRAPANI TRANCHIDA

L’europarlamentare del Ppe-Forza Italia Salvo Pogliese è il nuovo sindaco di Catania, eletto al primo turno con il 52% dei voti. L’esponente azzurro ha battuto il primo cittadino uscente Enzo Bianco che con la coalizione di Centrosinistra si è fermato al 26,4%. A seguire, con poco meno del 16%, il candidato del Movimento Cinque Stelle Giovanni Grasso.

“I catanesi hanno apprezzato il coraggio di questa scelta d’amore per la mia città. Abbandonerò una comoda poltrona da parlamentare europeo per un altro ruolo, altrettanto esaltante e qualificante, ma nel periodo peggiore per farlo”, sono state le prime parole di Pogliese.

A Trapani vince il centrosinistra, con Giacomo Tranchida che conquista più del 70% delle preferenze e stacca tutti gli altri candidati. 

A Messina esce di scena Renato Accorinti, il sindaco “No ponte”. Sarà il ballottaggio a dire chi sarà il primo cittadino. Ad accedervi saranno due esponenti del centrodestra: Dino Bramanti e Cateno De Luca.

Anche a Ragusa e Siracusa si delinea un ballottaggio. Nel capoluogo ibleo si sfideranno il Cinquestelle Antonio Tringali e il civico Peppe Cassì. A Siracusa si confronteranno l’ex assessore regionale Ezechia Paolo Reale, sostenuto dal Centrodestra, e il vicesindaco uscente, Francesco Italia, del centrosinistra.

A Pantelleria a conquistare il Comune è stato l’esponente M5S Vincenzo Campo col 34% dei consensi.

  

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]