La Reggia di Caserta torna a ospitare lo spettacolo del canottaggio. La quarta edizione della Reggia Challenge Cup, incentrata sulla sfida tra gli equipaggi di Oxford e Cambridge e presentata questa mattina presso il Circolo Canottieri Aniene di Roma, si svolgerà dall’8 al 10 giugno ancora una volta nel magico scenario della Fontana dei Delfini, al centro del parco vanvitelliano. Grazie alla disponibilità del direttore della Reggia Mauro Felicori, questa sarà l’edizione più impegnativa in un campo di regata unico al mondo, 350 metri di lunghezza per trenta di larghezza, condizioni ideali per uno sprint spettacolare che gli spettatori potranno godersi dalla prima all’ultima vogata. Dopo il record di audience ottenuto nell’edizione 2017, la Reggia Challenge Cup torna dunque a unire in un unico abbraccio storia, sport e cultura del paesaggio trasmettendo un importante messaggio sociale. “La Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale è particolarmente lieta di sostenere questo evento che esalta la sinergia sport-cultura-istruzione – ha sottolineato il professor Emmanuele Francesco Maria Emanuele, presidente della Fondazione main sponsor dell’evento – Nel segno del progetto tracciato da Davide Tizzano, campione olimpico e direttore tecnico della manifestazione, lanciamo un messaggio che raggiunge tutti e soprattutto i giovani. Oltre alla spettacolarità della sfida tra Oxford e Cambridge, saranno emozionanti le gare riservate agli equipaggi più giovani, compresi quelli del Comitato italiano paralimpico del quale siamo da tempo tra i maggiori sostenitori”.
Oltre alla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, la Reggia Challenge Cup è sostenuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, dal Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla Regione Campania e dalla Federazione Italiana Canottaggio. Il programma è denso: venerdì 8 giugno si svolgerà una serata di gala all’interno dei saloni della Reggia di Caserta, mentre le regate si articoleranno su due giornate con una prima fase eliminatoria sabato 9 giugno (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) e le finali in programma domenica dalle ore 10 alle 13. “Il professor Emanuele è un marchio di qualità, un grandissimo amico – ha sottolineato il vice presidente del Coni Franco Chimenti – È una persona talmente illuminata e con una generosità vera devoluta a favore di iniziative veramente importanti. Voglio dirgli davvero grazie, questa iniziativa è bellissima per lo sport”. “Ringrazio il professor Emanuele per il sostegno, purtroppo ho avuto la sfortuna di conoscerlo troppo tardi”, ha dichiarato con un sorriso il presidente della Federcanottaggio Giuseppe Abbagnale. Al programma della Reggia Challenge Cup si unirà una lodevole iniziativa riservata agli studenti delle scuole campane e laziali, che dal 4 all’8 giugno potranno svolgere uno stage su barche promozionali e sullo stesso campo di regata della Fontana dei Delfini. Novità importante della quarta edizione sarà inoltre il Kinder + Sport Village, che sarà allestito per i 1.200 studenti coinvolti nel progetto.
In palio ci saranno tre coppe: il Trofeo Overall Terzo Pilastro – Internazionale, il Trofeo Coni e il Trofeo Kinder + Sport. “Sono orgoglioso della nostra kermesse – ha concluso il professor Emanuele – perché da ex canottiere so che lo sport educa alla vita. Sono entusiasta e continuerò a rinnovare il mio impegno per questo evento, cercando anzi di implementarlo con un radicamento sul territorio al di là dei giorni di gara”.
(ITALPRESS).
A CASERTA LO SPETTACOLO DELLA REGGIA CHALLENGE CUP
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]