Un lungo weekend per celebrare uno dei dolci più tradizionali del Natale: il torrone. Il centro storico di Caltanissetta sarà protagonista, dal 14 al 16 dicembre, di degustazioni oltre che di approfondimenti culturali e tematici. “Turruni”, questo il nome del festival, non celebrerà soltanto il torrone prodotto in Sicilia, ma sarà possibile degustare produzioni calabresi, lombardi, irpini. Tutto ciò condito da musiche, animazioni, show cooking e dalla realizzazione di una maxi scultura tutta da mangiare. L’evento sarà anche l’occasione per dirimere una questione irrisolta: dove è nato il torrone, a Cremona o a Caltanissetta? Proprio per cercare di dare una soluzione al questito, sabato 15 dicembre alle 17,30 nell’aula Consiliare del Comune, durante un insolito processo alla specialità, esperti della gastronomia e personaggi illustri interpreteranno il ruolo di giudici, testimoni e avvocati per discutere le origini del celebre dolce. E poi ancora domenica 16 alle ore 11 a Palazzo Moncada spazio alla cultura e allo sport con l’attesa consegna dei premi Torrone D’Oro, che quest’anno verranno assegnati al giornalista Attilio Bolzoni e al campione di sollevamento pesi Mirco Scarantino.
Tra gli eventi “coreografici” da segnalare l’imperdibile iniziativa di domenica pomeriggio, quando verrà presentata una maxi scultura interamente realizzata in torrone, lunga circa sei metri e raffigurante l’Italia e che al termine potrà essere “divorata” dal pubblico. La festa verrà inaugurata domani alle 10 con l’apertura degli spazi espositivi allesiti in centro. A seguire alle 11, in corso Umberto I è previsto un primo show cooking. Nel pomeriggio la presentazione della pubblicazione dedicata alla specialità nissena a cura di Salvatore Farina, presidente dell’associazione “Duciezio”. Alle 17,30 al Museo di arte Contemporanea verrà aperta la mostra “Il Colore del Lutto”, il racconto fotografico della Settimana Santa affidato al talentuoso e giovane fotografo Francesco Tona. In contemporanea, e sempre al Museo d’Arte verrà inaugurata la mostra “Il Torrone e la sua storia” a cura di Filippo Ciulla. Alle 18 in municipio prevista la tavola rotonda sul torrone nisseno.
Programma molto simile anche il sabato e la domenica con due appuntamenti da non perdere: in primis il “processo al torrone” con la “Disfida delle due C” e che vedrà sfidarsi Caltanissetta con Cremona, accreditate entrambe come città delle origini del torrone e poi imperdibile la realizzazione della maxi scultura. La chiusura, nel tardo pomeriggiodi domenica, verrà affidata ad uno spettacolo di sbandieratori. Per una consultazione completa del programma gli organizzatori hanno aperto un sito internet all’indirizzo www.turruni.it/programma.