Marc Marquez arriva alla gara di Barcellona da leader della classe regina con 12 punti di vantaggio su Andrea Dovizioso. “Sono contento di arrivare in questa situazione nella gara di casa. Dopo il Mugello arriviamo in un grande momento. Siamo stati lì davanti, ma la Ducati è molto veloce e anche quest’anno lo sarà. Noi dobbiamo cercare di fare il nostro meglio. Trovare subito il passo giusto per salire domenica sul podio e se avremo la possibilità di vincere cercheremo di coglierla” dice Marc Marquez alla vigilia del GP di Catalunya. Dopo il successo di Danilo Petrucci nel GP d’Italia il campione del mondo della HRC Honda ha ora due piloti Ducati contro cui battagliare. “Per me sono entrambi due contendenti per il campionato, entrambi forti. Dovizioso è dietro per 12 punti e Danilo di 33, Ma anche Rins è l^ e per questoi dobbiamo continuare a spingere e fare come nella prima parte della stagione” afferma il leader della MotoGP.
Dopo la gara del Mugello il suo compagno di team, Jorge Lorenzo è volato in Giappone per cercare di migliorare la sua guida con la HRC Honda. “Tutti i piloti Honda vogliono la moto migliore, e danno i propri consigli agli ingegnieri per farlo – dice Marquez -. Io lavoro nel mio box e la Honda sarpà qual è la strada da seguire. Io voglio vincere il mondiale e guiderò per aiutare gli ingegnieri a farlo” conclude Marquez. “Essere a 12 punti a questo punto della stagione è molto positivo” attacca Andrea Dovizioso. “La moto è molto costante e vogliamo tornare alla vittoria, perchè se vuoi lottare con Marc per il titolo devi vincere qualche gara, perchè lui è sempre sul podio. Siamo lì tutti vicini e stiamo lavorando sodo per cercare di migliorare. Questa è una pista dove penso possiamo essere competitivi, anche se le alte temperature condizionano le gomme più che su altri circuiti” afferma il forlivese della Ducati.
Il grande protagonista del Mugello è stato Danilo Petrucci
che, con quell’incredibile sorpasso alla prima curva dell’ultimo giro ha superato Marquez ed anche il compagno di team Dovizioso, andando a vincere la sua prima gara nella classe regina. “E’ stato molto bello vincere al Mugello dopo un’ottima gara in cui io non ero al 100% e questo ha reso la vittoria ancora più speciale” dice il pilota di Terni. “La sensazione dopo aver tagliato il traguardo è stata davvero fantastica e ho cominciato a pensare che non sarebbe stato un caso isolato, ma la prima di una serie di belle gare” afferma Petrux. “Sarà sempre una battaglia tra cinque-sei piloti e lottare per la vittoria sarà molto difficile, così come entrare tra i primi cinque e salire sul podio”. Quindi del rapporto con il compagno di squadra, ribadisce: “Andrea mi ha aiutato tanto questo inverno, soprattutto sull’aspetto mentale e ora io voglio portare il mio aiuto nei suoi confronti a un livello più alto e competere sempre, perchè come è stato detto non ci sono ordini di scuderia e se avrò la possibilità di vincere proverò a coglierla”.
“Grazie ad Andrea sono migliorato e questo mi permetterà di aiutare meglio Andrea. E questo sarà molto importante per la Ducati e per noi stessi”. Alex Rins al Mugello ha sofferto per la mancanza di velocità della sua Suzuki che non gli ha permesso di lottare per il podio con Ducati e Honda. “Sapevamo che dopo il Qatar, quella del Mugello sarebbe stata la gara più difficile per il problema della minore velocita in rettilineo. Sapevamo di avere il potenziale per vincere ma sapevamo già ache avremmo sofferto. Comunque abbiamo chiuso a meno di un secondo dal vincitore e mi sono divertito con i tanti sorpassi”. Cercherà dio migliorare la sua situazione anche Maverick Vinales con una Yamaha che soffre rispetto alle altre moto. “In prova abbiamo dimostrato di avere una grande velocità, un grande potenziale, ma in gara abbiamo perso quasi un secondo. Tutto è cambiato. Ora qui speriamo di avere un migliore grip e cercare di dimostrare il nostro potenziale”.
A BARCELLONA DUCATI CERCANO ANCORA VITTORIA
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]