PALTRINIERI 6° NELLA 10 KM MA STACCA PASS PER TOKYO

In attesa delle gare in piscina, il palcoscenico dei Mondiali di nuoto, in corso in Corea del Sud, è incentrato principalmente sulle gare del fondo, nelle acque di Yeosu. Fra i protagonisti più attesi oggi c’era Gregorio Paltrinieri, che ha chiuso la 10 chilometri in sesta posizione, staccando, al pari di Mario Sanzullo (nono), il pass per le Olimpiadi di Tokyo2020. L’emiliano, tesserato Coopernuoto e Fiamme Oro, campione olimpico dei 1500, nonchè bimondiale e trieuropeo, ha chiuso la gara odierna in 1h48’01”, con poco più di 5″ di ritardo rispetto alla medaglia d’oro, il tedesco Florian Wellbrock, già campione d’Europa dei 1500. Argento per il francese Marc Antoine Olivier, battuto per due decimi; terzo posto l’altro tedesco Rob Muffels (bronzo europeo in carica), a 1″5. “E’ stata dura, soprattutto nell’ultimo chilometro, perchè ero un pò ‘cotto’. Pensavo di riuscire a essere più veloce nella fase centrale ma Wellbrock non si è mai staccato da me. A quel punto ho preferito non decelerare, perchè non è nelle mie corde nuotare sotto ritmo. Nell’ultimo giro ho pagato la fatica. Comunque, il sesto posto al Mondiale è un buon risultato, soprattutto perchè è una nuova esperienza per me, che sono un rookie. La cosa importante era la qualificazione alle Olimpiadi. L’anno prossimo me la giocherò”, ha detto il nuotatore di Carpi.
Notizie soddisfacenti per i portacolori azzurri sono giunte pure dai tuffi e dal nuoto sincronizzato. Nella piattaforma dai 10 metri Noemi Batki si è qualificata per la finale e ha conquistato il pass olimpico per Tokyo2020. La 31enne italo-ungherese (allenata a Roma dal tecnico federale Domenico Rinaldi dopo essere stata seguita dalla mamma per gran parte della carriera) si è piazzata, dopo i preliminari, al quinto posto, prima fra le europee, con il punteggio di 328.60. Domani domani, alle 13.45 italiane, proverà a conquistare una difficilissima medaglia. Nella prova a squadre della routine tecnica di sincro, infine, l’Italia si è confermata quinta forza mondiale, eguagliando il piazzamento di Budapest e innalzando il punteggio fino a 91.0411 (90.7617 nei preliminari). Beatrice Callegari, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Gemma Galli, Domiziana Cavanna, Francesca Deidda, Costanza Ferro ed Enrica Piccoli hanno ottenuto 27.6 per l’esecuzione, 27.5 per l’impressione artistica e 35.9411 per gli elementi. Nella classifica finale ha prevalso la Russia, che ha conquistato l’ennesimo oro (96.9426), seguita dalla Cina (argento con 95.1543) e dall’Ucraina (bronzo con 93.4514).
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]