BOTTAS POLE A SILVERSTONE, LECLERC 3° e VETTEL 6°

Sei millesimi. Tanto è bastato a Valtteri Bottas per fare uno sgarbo mica da poco a Lewis Hamilton nelle qualifiche del Gran Premio di Silverstone, a casa del cinque volte campione del Mondo. La Ferrari invece mostra una doppia faccia: Charles Leclerc continua il suo grande periodo e va vicinissimo alla prima fila terminando a settantanove millesimi dal poleman Bottas mentre Sebastian Vettel chiude addirittura al sesto posto, dietro le due Red Bull di Verstappen e Gasly, attardato di oltre sei decimi dal suo compagno di squadra. Una qualifica strana da decifrare con Leclerc al comando sia al termine del Q1 che del Q2 mentre nel momento che conta la Mercedes aumenta i giri del motore e riesce a fare la differenza, anche se nel primo tentativo Hamilton compie una sbavatura ed è lontano oltre tre decimi da un Bottas pimpante.
Nell’ultimo giro il pilota di casa non ci sta, reagisce alla grande, ma termina dietro per sei millesimi strozzando l’urlo in gola del numerosissimo pubblico: “Complimenti a Valtteri che ha fato un lavoro costante – ha dichiarato al termine delle qualifiche Hamilton – ma speriamo domani di poterlo battere anche grazie all’aiuto di questo pubblico”. Sarà un ruota a ruota complicato da gestire per gli uomini della Mercedes perché la sensazione è che questa gara potrebbe anche dare uno slancio decisivo sia in positivo che in negativo ai due contendenti: “Sono fiero, è una bellissima sensazione”, ha ammesso Bottas. In seconda fila si riproporrà il duello che ha infiammato il pubblico austriaco, e non solo, due settimane fa: Charles Leclerc e Max Verstappen. Il pilota monegasco, nell’ultimo tentativo, sino a due curve dalla fine aveva addirittura la pole position in tasca poi nella parte in cui la Mercedes fa la differenza si è dovuto arrendere: “ Abbiamo fatto il miglior risultato possibile e sono contento”, il commento del pilota della Ferrari.
Insieme al suo compagno di squadra domani partiranno con la gomma più soft e cercheranno di aggredire la prima parte di gara magari sperando anche in un po’ di pioggia nella fase centrale che potrebbe rimescolare le carte visto che nel passo gara di venerdì le due Mercedes erano apparse su un altro pianeta. Soprattutto è Sebastian Vettel che deve ritrovare buone sensazioni, apparso oggi in netta difficoltà: “Mi è mancata velocità, ma vediamo cosa riusciremo a fare domani – ha sottolineato il pilota tedesco – ovviamente partiamo indietro rispetto a quello che avremmo voluto”. Semaforo verde alle 15:10 orario italiano: allacciate le cinture di sicurezza, si prospetta una domenica ricca di emozioni.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]