La Mercedes torna al comando nel venerdì di libere del Gran Premio di Gran Bretagna. Dopo il passaggio a vuoto in Austria, la scuderia tedesca sigla il miglior tempo nella prima giornata di lavoro in pista a Silverstone grazie a Valtteri Bottas. È il pilota finlandese a dominare la scena soprattutto nelle prove libere 2 con il giro veloce in 1’26″732, migliorando così il fastest lap della mattinata registrato dalla Red Bull di Pierre Gasly (1’27″173). Poi il secondo tempo a firma di Lewis Hamilton che piazza la sua Mercedes alle spalle del compagno di squadra per soli 69 millesimi, registrando ottimi tempi nella simulazione del passo gara, mentre il primo inseguitore delle frecce d’argento è Charles Leclerc. Il giovane monegasco della Ferrari, a parità di gomma, dà una scossa a una Rossa parsa anonima nella mattinata.
Sono 197 i millesimi di ritardo dal duo d’argento con la Ferrari competitiva nei primi due settori ma ampiamente in ritardo nel terzo dove una serie di curve a medio/bassa velocità colpisce il punto debole del Cavallino, per altro in difficoltà anche nella gestione gomme. Ancor più ampio il margine per Sebastian Vettel che chiude a +0″448 dalla miglior prestazione registrando qualche piccolo problema al fondo della sua monoposto dopo un’uscita in pista durante la simulazione di qualifica. All’inseguimento, invece, le due Red Bull che dopo aver occupato il podio virtuale al termine delle libere 1, con Gasly primo e Verstappen terzo, scivolano rispettivamente in quinta e settima posizione con la McLaren di Norris in mezzo. Giornata fortemente condizionata da un circuito parso complicato fin dai primi giri. Un mix di pista poco gommata, forte vento e nuovo asfalto ha messo a dura prova i piloti, autori di qualche escursione sull’erba. Fortunatamente nessun incidente da segnalare se non un particolare testacoda in pit-lane di Romain Grosjean durante le libere 1 con il francese che ha distrutto l’ala anteriore della sua Haas.
In mattinata anche una bandiera rossa causata da un problema tecnico ravvisato dall’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen con il finlandese che ha parcheggiato la monoposto sull’erba, virtual safety car nel pomeriggio per un problema alla Renault di Daniel Ricciardo. Il lavoro in pista riprenderà domani alle ore 12:00 con la terza sessione di libere, poi nel pomeriggio dalle ore 15:00 il via alle qualifiche con la Mercedes che si candida fortemente per la pole position mentre la Ferrari cercherà un guizzo per insidiare quella che si preannuncia una prima fila tutta d’argento.
A SILVERSTONE MERCEDES AL COMANDO NELLE LIBERE
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]