Serena Williams, Barbora Strycova, Simona Halep ed Elina Svitolina sono le quattro semifinaliste del torneo di singolare femminile di Wimbledon, terzo Slam stagionale in corso di svolgimento sui campi in erba di Londra. La campionessa americana, a caccia dell’ottavo titolo sull’erba inglese, ha sconfitto in tre set (6-4, 4-6, 6-3) la connazionale Alison Riske conquistando la dodicesima semifinale a Wimbledon, a 19 anni di distanza dalla prima volta. Un match non semplice per la Williams, costretta a lottare per oltre due ore prima di avere la meglio sull’avversaria.
Giovedì l’ex numero uno mondiale affronterà la 33enne Barbora Strycova, per la prima volta tra le migliori quattro tenniste in uno Slam. La ceca ha messo fine al sogno inglese eliminando la beniamina di casa Johanna Konta col punteggio di 7-6, 6-1 in una partita dai due volti: avanti 4-1 nel primo set, la tennista nativa di Sydney ha dovuto subire il ritorno della Strycova, che ha vinto undici game su quattordici oltre al tie-break. Un’altra delusione per gli inglesi, ai quali manca un successo nel singolare femminile dal 1977 quando trionfò Virginia Wade.
Dall’altra parte del tabellone Simona Halep, settima favorita a Londra, ha superato la cinese Shuai Zhang in un match dal punteggio e dall’andamento identici. Avanti 4-1 nel primo set, la tennista orientale non ha sfruttato ben quattro opportunità di allungare ancora nel punteggio e ipotecare il parziale, subendo invece la rimonta della romena, che ha poi dominato il tie-break e anche il secondo set. Per Simona Halep si tratta della seconda semifinale a Wimbledon dopo quella persa nel 2014 contro Eugenie Bouchard. Ora la romena attende Elina Svitolina, che si è sbarazzata in due set (7-5, 6-4) della ceca Karolina Muchova: sotto 2-5 nel primo parziale, l’ucraina ha preso in mano il match e, nonostante qualche patema nei game finali, ha guadagnato meritatamente l’accesso tra le migliori quattro tenniste.
Domani sarà invece la volta dei quarti maschili: sul Centrale alle 14 (ora italiana) si parte con la sfida tra il numero uno al mondo Novak Djokovic e il belga David Goffin, poi toccherà a Roger Federer contro il giapponese Kei Nishikori; sul campo numero 1, sempre dalle 14, cominceranno invece lo spagnolo Bautista-Agut e l’argentino Pella, poi Rafael Nadal affronterà l’americano Sam Querrey.