DUBAI, LA SCOMMESSA SICILIANA

In vista di Dubai World Expo 2020, un convegno a Catania ha fatto il punto sulle opportunita’ di business e cooperazione per le imprese siciliane. L’esposizione aprirà i battenti nell’ottobre del 2020 e prevede un afflusso di circa 25 milioni di visitatori. 

L’incontro, oltre a dare un quadro generale del sistema giuridico e fiscale negli Emirati Arabi, ha messo a fuoco il mercato del food & beverage, del turismo e dell’high tech. Settori per i quali le imprese siciliane possono offrire prodotti e servizi di eccellenza. L’iniziativa e’ stata organizzata dalla Camera di Commercio del Sud Est Sicilia e dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti. 

“Le opportunità sono molte quanto le criticità – ha sottolineato Mauro Mazzorchi, segretario generale della Camera di Commercio Italiana negli Emirati -. Oggi per accedere a un mercato così ricco, expo o non expo, bisogna avere aziende che siano pronte all’internazionalizzazione, che siano competitive e che abbiano le idee chiare. Fino a qualche anno fa Dubai era una piazza per tutti, negli ultimi due-tre è diventata una piazza assai competitiva. C’è spazio per le imprese siciliane soprattutto per il settore del food, ma occorre essere competitivi con prezzi e qualità”.

Grazie a una varietà di fattori, tra cui la sua posizione geografica, le nuovissime infrastrutture, il quadro giuridico e le politiche fiscali, la stabilita’ economica, gli Emirati Arabi sono un hub ideale per la riesportazione nell’area medio-orientale e non solo. Proprio per le numerose opportunita’ in settori chiave come agroalimentare, turismo, sanita’, acqua, energia, aviazione, logistica, industrie creative e per le molte opportunita’ legate al Dubai World Expo 2020, sempre piu’ le aziende italiane hanno intrapreso affari e molte delle quali si sono addirittura insediate nel Paese.

Il volo diretto Catania-Dubai, di FlyDubay, del gruppo Emirates, rappresenta una ulteriore occasione per incrementare le esportazioni siciliane verso gli Emirati e da li’ in tutta le aree di influenza. Ma e’ soprattutto uno straordinario strumento per fare incoming di persone verso la Sicilia. La Camera di Commercio italiana quest’anno compie 20 anni di attivita’ sul territorio. 

Ad aiutare le imprese ci sono gli ‘italian representative’, figure di alto profilo professionale, che offrono a nome della Camera di Commercio Italiana negli Emirati informazioni legali e fiscali e assistenza alle imprese. 

Per Giuseppe Rizzo, consulente della Camera di Commercio, “le imprese siciliane hanno necessità di avvalersi di referenti per avvicinarsi a un mercato assolutamente difficile da affrontare con proprie risorse. La figura del ‘representative’ serve a creare le condizioni ideali, attraverso un percorso snello, veloce e puntuale, per agevolare le procedure che servono a creare i contatti ideali con gli importatori e i distributori degli Emirati Arabi interessati ad acquisire contratti e contatti con le aziende italiane”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]