Marc Marquez vuole la settima di fila. Il pilota della Honda comincia alla grande il week-end del Gran Premio di Germania, valevole per la nona tappa del Mondiale di MotoGP. Sul circuito del Sachsenring lo spagnolo è un dominatore assoluto viste le sei vittorie filate dal 2013 al 2018 e anche nella prima giornata di prove libere ha dimostrato tutta la sua superiorità nei confronti della concorrenza. Nella prima sessione della mattinata solamente Fabio Quartararo lo ha preceduto per 74 millesimi, ma con gomme molto usurate da parte di Marquez per buona parte della sessione, nelle seconde prove libere invece lo spagnolo si è scatenato stampando il tempo di 1’20”705 ed è stato l’unico a scendere sotto l’1’21”.
Come ad Assen gli antagonisti più pericolosi per Marquez sono Alex Rins, Fabio Quartararo e Maverick Vinales: il pilota della Suzuki, nella seconda sessione di prove libere, è il primo degli inseguitori a quasi tre decimi e ha dimostrato ancora una volta un ottimo passo gara. Per quel che concerne il giro secco è impossibile non considerare quel Fabio Quartararo che sembra avere un passo in più quando si deve andare alla ricerca del millesimo, come ha fatto durante le prime prove libere. Bene anche Maverick Vinales, quarto al termine della giornata a quasi mezzo secondo dalla vetta della classifica.
Chi invece non può sorridere e deve capire in fretta come migliorare la situazione è il team Ducati: sia Danilo Petrucci che Andrea Dovizioso sono apparsi in difficoltà sia sul giro secco che sul passo gara e hanno chiuso nella top ten per il rotto della cuffia chiudendo rispettivamente ottavo e nono. Dietro di loro un Valentino Rossi che nella prima sessione di libere era apparso pimpante facendo segnare il terzo miglior tempo mentre nel pomeriggio, quando era il momento di far abbassare i tempi, il pilota della Yamaha non è riuscito ad andare oltre al decimo posto. Caduta per fortuna senza nessuna conseguenza per Francesco Bagnaia: il pilota della Ducati era stato trasportato all’ospedale di Chemnitz per una tac precauzionale che però ha dato esito negativo e quindi dovrebbe tornare in pista nelle prove libere 3 che scatteranno domani alle 9,55 mentre alle 13,30 al via le ultime prove libere prima delle qualifiche previste per le 14,10.