AD ASSEN VINCE VINALES DAVANTI A MARQUEZ

Finalmente Maverick. Un super Vinales vince la prima gara stagionale in MotoGP tagliando davanti a tutti il traguardo sul circuito di Assen: lo spagnolo della Yamaha si è reso protagonista di una gara strepitosa che lo ha visto condurre per larghi tratti dei 26 giri in programma in un Gran Premio d’Olanda condizionato dal vento, riuscendo a tener dietro Marquez e costringendolo ad accontentarsi del secondo posto. Il leader della classifica piloti si tiene stretti però i venti punti raccolti oggi sul tracciato olandese, che gli consentono di allungare su uno spento Dovizioso, quarto dietro a Fabio Quartararo, partito dalla pole position e sul podio per il secondo weekend consecutivo. Nota dolente per la Yamaha è Valentino Rossi, costretto ancora una volta al ritiro, si tratta del terzo consecutivo in una stagione che sta prendendo una piega davvero negativa.
La gara inizia con una partenza non eccezionale di Quartararo che viene passato all’interno da Rins e da Mir che guadagna subito tre posizioni. Il pole-man francese scivola in terza posizione e viene subito insidiato da Vinales e Marquez. Nel corso del terzo giro un errore in curva costa carissimo a quello che fino ad allora era il leader della gara: Alex Rins cade ed è costretto al ritiro mentre si trovava in testa. Passano due giri e anche Valentino Rossi è out per un’improvvisa chiusura dell’anteriore: contatto con Nakagami nel tentativo disperato di rimonta da parte del ‘Dottore’, entrambi finiscono giù sulla ghiaia nei pressi della curva 8. Nel frattempo è lotta serrata davanti tra Quartararo, che si riprende la prima posizione, e Marc Marquez che lo tallona. Vinales stacca Dovizioso e si forma un terzetto per la lotta al primo posto, con lo spagnolo della Yamaha che sembra quello più veloce e balza in testa a undici giri dal termine. Le prestazioni del rookie francese cominciano a calare nel finale e a giocarsi la vittoria ad Assen sono i due spagnoli: il leader del Mondiale della Honda non riesce però a tenere il passo e così Viñales può festeggiare il tanto atteso ritorno al successo, il primo in questa stagione.
Al termine della gara il pilota iberico della Yamaha non nasconde l’emozione per questa giornata perfetta: “E’ bellissimo vincere, sinceramente Assen è uno dei tracciati che mi piace di più. Sono senza parole. Dopo un lungo periodo senza vittorie oggi sto vivendo un sogno a occhi aperti”. Decisamente soddisfatto anche Marc Marquez, che vede incrementare il proprio vantaggio in classifica sui due piloti Ducati: “Mi sono accontentato del secondo posto quando ho visto che Viñales era troppo lontano, ho fatto dei calcoli. Aver preso venti punti qui onestamente è come una vittoria”.
In Moto2 vittoria per Augusto Fernandez che precede Brad Binder e l’italiano dello Sky Racing Team Luca Marini: a due giri dal termine clamoroso incidente tra Baldassarri e Marquez, entrambi out mentre lottavano per la vittoria. In Moto3 doppietta tutta italiana con Tony Arbolino che vince davanti a Lorenzo Dalla Porta, il ceco Kornfeil completa il podio.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]