Dopo l’ingresso di Fabio Fognini nella top ten mondiale e l’approdo di Matteo Berrettini nei primi venti giocatori del ranking internazionale, continua il “magic moment” dal tennis azzurro. Oggi, a Wimbledon, hanno staccato il pass per il tabellone principale Salvatore Caruso, Andrea Arnaboldi e Giulia Gatto-Monticone; mentre nei tornei Atp hanno centrato le prime semifinali in carriera sia Lorenzo Sonego che Thomas Fabbiano.
Le prime buone notizie del giorno sono giunte dai campi di Londra. Nel singolare maschile degli Championships, ai sette azzurri ammessi di diritto (Fabio Fognini, Matteo Berrettini, Marco Cecchinato, Andreas Seppi, Lorenzo Sonego, Thomas Fabbiano e Paolo Lorenzi), si sono aggiunti Salvatore Caruso e Andrea Arnaboldi. Il primo, siciliano, il 26enne, numero 18 del seeding cadetto e 125 del mondo, ha superato per 6-3 6-2 6-1 il canadese Brayden Schnur, ottava testa di serie delle qualificazioni e numero 114 del ranking Atp. Il secondo, canturino, 31enne, 209 del mondo, nell’ultimo match delle “quali”, ha battuto il russo Evgeny Karlovskiy, 217 del ranking Atp, col punteggio di 6-4 6-3 3-6 4-6 6-3. A ruota è cresciuta anche la pattuglia italiana nel tabellone principale femminile. Camila Giorgi è stata raggiunta da Giulia Gatto-Monticone. La 31enne torinese, numero 162 del ranking mondiale, ha battuto in rimonta per 3-6 7-5 6-1, dopo oltre un’ora e tre quarti di lotta, la francese Oceane Dodin, numero 509 Wta, superando anche lei (come Caruso e Arnaboldi) le qualificazioni.
Le altre news di rilievo sono arrivate da Antalya e da Eastbourne. In Turchia Lorenzo Sonego ha conquistato il pass per la prima semifinale della carriera nel circuito maggiore. Il 24enne di Torino, numero 75 del ranking internazionale, si è imposto sul francese Adrian Mannarino, numero 37 del mondo e secondo favorito del tabellone, col punteggio di 3-6 7-6 (3) 6-3. La stessa impresa è riuscita a Thomas Fabbiano, sui prati del “Nature Valley International”. Il 30enne di San Giorgio Ionico, numero 102 del ranking mondiale, passato attraverso le qualificazioni, si è imposto, nei quarti di finale, sul francese Gilles Simon, sesto favorito del seeding e 25 del ranking Atp, col punteggio di 6-4 6-3. Anche per lui domani la prima semifinale Atp della carriera.
(ITALPRESS).
CONTINUA IL MAGIC MOMENT DEL TENNIS AZZURRO
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]