BARI PROMOSSA DA UE, URICCHIO “FRUTTO DELL’IMPEGNO DI TUTTI”

Prima di Torino e dopo Trieste. L’Università di Bari, secondo il report U-Multiranking, si classifica settima tra i 36 Atenei italiani di grandi dimensioni e seconda tra i 24 Atenei a carattere generalista. Un riconoscimento, quello datole dalla Commissione dell’Unione Europea, che ripaga del lavoro svolto in questi anni e che arriva a conclusione del mandato del rettore Antonio Uricchio. “Il risultato – ha detto Uricchio – è frutto dell’impegno di tutta la comunità accademica, della componente docenti, di quella amministrativa e degli studenti, ma soprattutto si base anche sulla forte convinzione che attraverso azioni che hanno riguardato i processi si possono perseguire obiettivi ambiziosi”. Uricchio attribuisce questo risultato anche al lavoro svolto in questi anni. “Abbiamo migliorato sulla didattica, sulla ricerca, sui servizi agli studenti, abbiamo ottenuto quindi un risultato importante, perché – ha spiegato – U-Multiranking è la somma di tanti tipi diversi di ranking che valorizzano quindi indicatori anche particolarmente eterogenei e soprattutto consentono un confronto fra Atenei di molti paesi europei”.
“Un risultato quindi – ha spiegato Uricchio – significativo e importante di cui siamo orgogliosi e che attesta un trend di crescita che il nostro Ateneo ha avuto in questi anni e che è stato certificato dall’Anvur attraverso una posizione B, cioè pienamente soddisfacente, ma anche da altre classifiche nazionali. Penso al Censis e ai riconoscimenti provenienti da istituzioni straniere, particolarmente questa molto importante di U-Multiranking”. Risultati, quelli raggiunti, che vanno anche al di là delle attese e delle speranze. “Devo dire che in questi anni – ha spiegato Uricchio – i risultati sono stati particolarmente soddisfacenti sia sotto il profilo del riequilibrio e del riassetto finanziario raggiunto in tempi piuttosto rapidi, inferiori rispetto a quelli programmati, sia con riferimento poi al miglioramento qualitativo e delle azioni riguardanti l’accreditamento e poi le valutazioni da parte dell’Anvur. Quindi risultati importanti che – ha sottolineato – mi rendono particolarmente soddisfatto e mi inorgogliscono”.
“Ma c’è soprattutto una proiezione esterna della nostra Università – ha ribadito Uricchio – che al di là di classifiche, indicatori e di strumenti di misurazione viene percepita anche dalla società civile e quindi le ricadute sociali dell’attività universitaria che trovano anche ulteriore rappresentazione nel bilancio sociale, costituiscono senz’altro un momento importante per la nostra attività accademica. L’Università presente sul territorio, volano dello sviluppo ma anche – ha proseguito – fortemente integrata che può innervare e sostenere anche dei processi che la società civile ormai percepisce con piena consapevolezza”. Intanto, nel suo ultimo giorno da rettore, è stato approvato per la prima volta il testo unico per il regolamento per la contribuzione studentesca che accorpa e rende più facilmente reperibili le informazioni sulle tasse. “Abbiamo discusso e approvato il nuovo regolamento tasse – ha detto Uricchio – che è un po’ la sintesi anche delle modifiche apportate in questi anni. Abbiamo esteso benefici anche per il post laurea, dopo che in questi anni abbiamo introdotto delle azioni di sistema a favore degli studenti”.
“Abbiamo elevato la fascia di estensione ISEE, abbiamo previsto ulteriori agevolazioni per studenti che versano in particolari condizioni, di disabilità, anche particolari difficoltà di carattere sociale, ma soprattutto – ha sottolineato – abbiamo anche riconosciuto benefit per le seconde lauree, per i dottorati e per i master e questo è stato un risultato assolutamente significativo e anche innovativo, perché – ha concluso – azioni di questo impatto non erano mai state poste in essere dalla nostra Università”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]