“Farò il possibile affinché entro sei mesi il Piano paesaggistico regionale riesca a essere portato a compimento: gli uffici e i dirigenti del Dipartimento conoscono bene le mie intenzioni e si impegneranno per riuscirci”. Lo ha detto oggi, l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Rosa, nel corso di un incontro da lui convocato, a Potenza, per fare il punto sullo strumento atteso ormai da anni in Basilicata. All’iniziativa erano presenti sindaci, amministratori di Comuni, funzionari provinciali, regionali e dirigenti del Dipartimento Ambiente, ma anche il vicepresidente della giunta regionale con delega ad Agricoltura, Francesco Fanelli), il primo cittadino di Potenza, Mario Guarente e la consigliera regionale, Dina Sileo. Nel corso della riunione è stato spiegato dai funzionari regionali che il Piano “è nella fase della ricognizione e delle rideterminazione dei vincoli” e che richiede “un massiccio impiego di personale, per la particolare complessità dello strumento, che deriva dalla definizione dei paesaggi, dalla necessità di tutelare e di valorizzare interessi confliggenti”.
Fondamentale la capacità di interazione tra Dipartimenti Ambiente e Agricoltura, ma anche fra l’ente regione ed i vari Comuni. “L’attività relazionale, anche di tipo orizzontale – è stato evidenziato – è fondamentale, per via di tematiche che interessano due diversi dipartimenti, che devono quindi riuscire a dialogare tra di loro”. Al centro del Piano paesaggistico, aspetti come “la conservazione e tutela della biodiversità o delle rete ecologica regionale”, ma anche la salvaguardia dei paesaggi agrari e soprattutto “la mappatura di tutti gli impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili”. Particolare preoccupazione, del resto, è stata espressa dai sindaci intervenuti in sala, per il numero eccessivo di impianti eolici. Il territorio, intanto, è stato suddiviso in otto ambiti: “Complesso vulcanico del Vulture; montagna interna; collina e terrazzi del Bradano; altopiano della Murgia Materana; alta val d’agri; collina argillosa; pianura e terrazzi costieri; massiccio del Pollino”.
“Abbiamo pensato di convocare questo incontro – ha evidenziato l’assessore Rosa – per dare un impulso alle amministrazioni locali affinché ci sia la collaborazione di tutti. La Regione assume un impegno importante, assegnando le proprie risorse umane e professionali per arrivare al più presto all’approvazione del Piano paesaggistico. Ma dall’altra parte vuole riscontrare la partecipazione di tutti, anche con la presentazione di idee e di proposte”.
ROSA “OBIETTIVO PIANO PAESAGGISTICO ENTRO SEI MESI”
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]