OLIMPIADI2026 ASSEGNATE A MILANO-CORTINA

Milano e Cortina ospiteranno le Olimpiadi invernali del 2026. Lo ha deciso l’Assemblea del Comitato olimpico internazionale riunita a Losanna. La candidatura italiana e’ stata preferita a quella svedese di Stoccolma-Are da 47 votanti contro 34. Le Olimpiadi invernali tornano dunque in Italia 20 anni dopo l’edizione ospitata da Torino nel 2006. Si tratta della quarta Olimpiade in Italia dopo Cortina 1956, Roma 1960 e Torino 2006. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha appreso della vittoria italiana appena arrivato all’aeroporto di Ginevra prima di decollare e si e’ abbracciato con la sua delegazione. “La passione e l’interesse per il movimento olimpico e per i suoi valori cresceranno e si diffonderanno ulteriormente in Italia e nel globo, con i Giochi Olimpici Invernali di Milano e Cortina 2026”. Sono state profetiche le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel videomessaggio letto agli elettori del Cio, prima del voto che ha assegnato all’Italia l’organizzazione delle Olimpiadi invernali del 2026.

“Un grande entusiasmo farà sentire a casa propria tutti gli atleti e gli spettatori che interverranno, confermando lo sport come veicolo di amicizia, di pace e di fratellanza tra i popoli” ha detto ancora il capo dello Stato, testimoniando il clima di unità presente nella delegazione italiana a Losanna. Sport, storia, cultura e innovazione, in coerenza con i valori che ispirano la Carta olimpica, sono i valori richiamati dal premier Giuseppe Conte nel suo discorso ai membri Cio. “Dreaming together è il motto della candidatura di Milano e Cortina – ha detto Conte – e, onestamente, non riesco ad immaginarne uno più appropriato. Quello olimpico non è solo il sogno di due città, è il sogno di un intero Paese, il nostro Paese”. Di rivincita ha parlato il sindaco di Milano Giuseppe Sala, che dopo la scottatura di Ema, persa per colpa di un sorteggio maligno, ha dichiarato: “E’ un’emozione incredibile, sono contentissimo per Milano e l’Italia. Festeggiamo stasera e poi cominciamo subito a lavorare. Per me è stata emotivamente una rivincita dopo Ema, ma se devo dire la verità questa è più importante. Perdere una seconda volta sarebbe stato alquanto seccante, ci voleva”. “Sono emozionato e molto soddisfatto. Fin dall’inizio, tutti insieme, ci abbiamo creduto, e questo è il premio alla caparbietà e alla professionalità di una squadra forte, tenace e preparata” ha detto invece il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. La notizia dell’assegnazione ha scatenato l’entusiasmo dei presenti in Piazza Gae Aulenti a Milano sotto il maxischermo appositamente preparato. Tra chi ha affollato la piazza, anche numerosi politici dello scenario milanese e lombardo.

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]