Saranno diciotto gli atleti azzurri chiamati ad affrontare il programma di scherma all’Universiade estiva di Napoli 2019. Si tratta dell’appuntamento internazionale più importante per lo sport italiano quest’anno e la scherma azzurra punta a ribadire il suo ruolo da protagonista sulla scena mondiale, affidandosi ad una delegazione che sarà guidata dal consigliere federale Maurizio Randazzo. A salire sulle pedane del PalaUniSa a Salerno saranno i fiorettisti Guillaume Bianchi, Francesco Ingargiola e Damiano Rosatelli, le fiorettiste Erica Cipressa, Camilla Mancini e Martina Sinigalia, gli sciabolatori Dario Cavaliere, Francesco D’Armiento e Matteo Neri, le sciabolatrici Michela Battiston, Rebecca Gargano e Lucia Lucarini, gli spadisti Valerio Cuomo, Lorenzo Buzzi e Federico Vismara e le spadiste Eleonora De Marchi, Roberta Marzani e Nicol Foietta. A seguire gli azzurri vi saranno i maestri Fabrizio Villa per il fioretto, Carmine Carpenito per la spada e Gigi Tarantino per la sciabola.
Il programma delle gare, che si svilupperanno da giovedi 4 a martedi 9 luglio, vede protagoniste della prima giornata le prove individuali di spada femminile e di sciabola maschile. Venerdi 5 toccherà invece a fiorettiste e spadisti salire in pedana, mentre a chiudere il programma degli individuali, sabato 6, saranno fiorettisti e sciabolatrici.
Da domenica 7 luglio spazio alle gare a squadre, dapprima con le prove di spada femminile e sciabola maschile, quindi, lunedi 8 luglio, con quelle di fioretto femminile e spada maschile ed infine, nella giornata conclusiva, quella di martedi 9 luglio, con le gare di sciabola femminile e fioretto maschile.
18 GLI AZZURRI CONVOCATI PER LE UNIVERSIADI
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]