POLE HAMILTON IN FRANCIA, LECLERC 3° E VETTEL 7°

Ottantasei pole position per scrivere un’altra pagina importante nella storia della Formula 1. Lewis Hamilton colpisce ancora una volta e lo fa al Gran Premio di Francia registrando il nuovo record del Circuit Paul Ricard con un tempo in 1’28″319. Dopo un weekend di lotta corpo a corpo con Valtteri Bottas, il campione del mondo (proprio come nel 2018) piazza la zampata nel momento decisivo rifilando oltre due decimi di gap al finlandese. Qualifica dai due volti, invece, per la Ferrari che posiziona Charles Leclerc in terza posizione sulla griglia di partenza mentre Sebastian Vettel scivola addirittura settimo, costretto dunque a una grande rimonta in gara. In casa Mercedes battaglia accesa fin dalla Q1 tra Bottas e Hamilton con il finlandese che sigla il giro veloce in 1’30″550 mentre il leader del campionato prende 59 millesimi di distacco. Chi si piazza appena dietro alle due frecce d’argento è Leclerc che paga solamente 97 millesimi di gap, mentre Vettel scivola addirittura in decima posizione. Il tutto a causa del grosso miglioramento della pista, nei minuti finali, che permette a Renault e McLaren, tra tutte, di avvicinarsi sensibilmente ai big. A farne le spese Kvyat, Grosjean, Stroll, Russell e Kubica, tutti eliminati dopo i primi 18 minuti.

Lampo di Vettel, invece, nella Q2 che con gomma media si piazza a soli 69 millesimi dal gran tempo di Bottas (1’29″437) a parità di mescola. Terzo tempo di Hamilton che continua a perdere sul compagno di squadra mentre Leclerc chiude con poco più di due decimi di ritardo. Sorprende Giovinazzi che per la seconda volta in carriera trova la qualificazione alla Q3. Eliminati Albon, Raikkonen, Hulkenberg, Perez e Magnussen. Ma nel momento clou della Q3 è Hamilton a trovare la zampata straordinaria per la pole position: giro record in 1’28″319 con oltre due decimi di vantaggio su Bottas: “Valtteri fa dei giri epici e la Ferrari è sempre pronta a morderci le caviglie – ha sottolineato un Hamilton entusiasta – Fare le pole quest’anno non era assolutamente semplice”. Bottas rilancia però subito la sfida, fin dalla prima curva della gara di domani: “Volevo la pole ma sono contento della seconda posizione. È lunga la strada dalla partenza a curva uno, devo concentrarmi sul via”. Terzo crono per Leclerc con un gap importante sulle frecce d’argento, ma il monegasco resta comunque fiducioso per la gara: “Spero di poter lottare con le Mercedes, oggi meglio di così non potevo fare”. 

Vettel, invece, a causa di un problema nel primo tentativo non riesce a ottimizzare il giro e chiude settimo alle spalle anche di Verstappen e delle due McLaren di Norris e Sainz: “Non penso abbia influito l’errore in quel giro. È mancato il feeling con la macchina ed è stata una parte finale di qualifica un po’ strana. Il risultato è inferiore alle aspettative, ma domani in gara cercheremo di divertirci”. Chiudono la top-10 delle qualifiche Ricciardo, Gasly e l’italiano Giovinazzi. Appuntamento rinviato alla gara di domenica 23 giugno con la partenza programmata per le ore 15:10. Sarà nuovamente sfida in famiglia tra Hamilton e Bottas con la Ferrari chiamata a mettere i bastoni tra le ruote alle frecce d’argento che, dopo due gare di astinenza, preparano la sesta doppietta stagionale.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]