A MILANO LA CONVENTION MONDIALE DEL TURISMO LGBT

Milano si prepara alla Pride Week, la settimana dedicata all’orgoglio Lgbt che animerà il capoluogo lombardo dal 21 al 29 giugno, ma allo stesso tempo guarda al futuro, preparandosi ad accogliere la convention mondiale della International Gay and Lesbian Travel Association (Iglta) 2020, la tre giorni dedicata al turismo Lgbt che dal 6 al 9 maggio 2020 si terrà all’UnaHotels Expo Fiera. La presentazione, questa mattina a Palazzo Marino, ha visto la presenza dell’assessore comunale allo Sport e al Turismo, Roberta Guaineri, del presidente dell’Agenzia Nazionale Italiano del Turismo, Giorgio Palmucci, del console generale degli Stati Uniti a Milano, Elizabeth Lee Martinez, e di Alessio Virgili, presidente del Comitato Promotore Iglta 2020. ‘Milano Loves You’ è il claim che risalta nel logo della manifestazione, che è giunta alla 37esima edizione e negli ultimi due anni si è tenuta a Toronto e New York. Tre giorni dedicati a buyer e sellers del mondo del turismo, da compagnie aeree ai tour operatori, fino alle principali catene alberghiere.

“Si tratta di un evento che ha un duplice significato – ha spiegato Guaineri – da un lato è una convention importante per la promozione turistica della nostra città nel settore Lgbt. Ma milano è anche la città dei diritti e queste sono occasioni per discutere di diritti e di doveri e di come le città debbano aprire le loro porte a tutti, attrezzandosi affinché le persone si sentano sicure in città come la nostra” ha spiegato l’assessore che ha anche esposto alcuni dati, a partire dal fatto che, “in certi settori come moda e design, la parte di turismo Lgbt è molto rilevante, pari circa al 30% sia per l’indotto, sia per la capacità di occupazione alberghiera”. Un’importanza, quello del segmento Lgbt nel turismo italiano che ha sottolineato anche Palmucci: “Si tratta di persone che magari fanno più viaggi all’anno e cercano la possibilità di scoprire destinazioni anche meno note. Anche perché da alcune ricerche emerge che il turista Lgbt cerca il vivere locale, con una particolare attenzione al relaxury”.

L’opening reception dell’evento sarà tenuta all’interno del Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco, dove i delegati avranno la possibilità di un tour privato dei musei, anche per celebrare il genio di Leonardo nel 500esimo anniversario della sua morte. “Come Consolato degli Usa – ha detto Lee Martinez – siamo stati subito entusiasti di appoggiare la candidatura italiana, mettendo a disposizione expertise. Questa convention è un’opportunità ulteriore per aumentare il turismo americano in Italia, confermando allo stesso tempo la vocazione internazionale di Milano”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]