DI BIAGIO E AZZURRINI PRONTI ALL’EURO DEBUTTO

A quasi ventiquattro ore dal debutto nel campionato europeo Under 21 il Ct Gigi Di Biagio ha una certezza per la formazione che scenderà in campo in un Dall’Ara tutto esaurito da giorni. E’ quella che riguarda il portiere. Tra i pali, infatti, ci sarà Alex Meret. Lo ha annunciato il mister incontrando i giornalisti alla vigilia della partita. “Oggi facciamo l’ultimo allenamento. Ho un paio di dubbi e mi rimarranno fino a domani”, ha spiegato Di Biagio. La formazione, dunque, la conosceremo solo poco prima del fischio d’inizio. “Il ruolo del portiere non è come gli altri – ha spiegato Di Biagio – ma non mi sento di dire che non verrà mai cambiato”.
“L’obiettivo – ha aggiunto il mister – è cercare di fare la gara, attaccare e fare gol conservando l’equilibrio giusto per non dare molte chance agli avversari”. La Spagna è un’avversaria temibile, ma “vista la formula del torneo questa non è la prima gara del torneo, è un sedicesimo perché ogni partita diventa decisiva”, ha spiegato il mister degli azzurrini. Brucia ancora la sconfitta contro le Furie Rosse nella semifinale del  2017,  quando una  tripletta  di  Saúl  Ñíguez  permise alla  Spagna  di  vincere  3-1  a  Cracovia,  col  gol della  bandiera  degli  italiani  messa  a  segno  da  Federico  Bernardeschi. 
“Quella semifinale la perdemmo in dieci. La speranza è che riusciremo a giocare contro di loro 11 contro 11 e di competere alla grande. Magari sarà la volta buona che li battiamo”, ha concluso Di Biagio. “Questa è l’occasione per tutti di dimostrare quello che valiamo. Sarà la vittoria del gruppo”, ha detto il centrocampista azzurro Nicolò Barella incontrando i giornalisti con il mister. In questi giorni, però, Barella come altri compagni di squadra è al centro delle trattative del calciomercato. Argomento che fa fatica a sfondare nel ritiro azzurro. “Questa è un’occasione troppo importante per noi per pensare ad altro. Io e gli altri pensiamo alla Spagna e alle altre partite. Ho già avvisato tutti che devo stare sereno e dare una mano ai compagni. Non penso ad altro”, ha aggiunto Barella. In campo, nell’allenamento aperto solo per i primi quindici minuti, l’atmosfera è buona e c’è attesa per l’esordio in un Dall’Ara tutto esaurito, tanto che gli organizzatori invitano chi non ha il biglietto a non recarsi allo stadio proprio perché non c’è alcuna possibilità di entrare. La serata si aprirà con l’esibizione del rapper Rocco Hunt, autore della nazional song ‘Benvenuti in Italy’. Tra i 30mila spettatori che domani affolleranno lo stadio Dall’Ara di Bologna ci saranno anche dieci studenti del Reale Collegio di Spagna, fondato nel 1364 dal cardinale Gil de Albornoz per accogliere i giovani spagnoli che frequentano l’Università di Bologna. “Noi abbiamo il cuore diviso – racconta Valentin Navarro, uno degli studenti – perché siamo spagnoli ma ci piace tanto l’Italia”. I ragazzi sono pronti a seguire gli undici di Luis De La Fuente a Reggio Emilia dove la Spagna giocherà un’altra partita ed eventualmente anche nelle altre città nel caso il cammino della nazionale spagnola dovesse proseguire”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]