“Sono contento di essere riuscito a trovare un soluzione di ottimo equilibrio che rappresenta in modo equilibrato il capoluogo e gli altri territori della regione a soli sette giorni dalla proclamazione, velocità non vuol dire suprficialità”. Così Alberto Cirio, presidente del Piemonte, commenta l’odierna firma al decreto di nomina della giunta, che lunedì si riunirà per la prima volta. “Sono soddisfatto che le persone che abbiamo scelto abbiano anche un requisito di novità, per me importatissimo perché vogliamo sia una giunta di cambiamento e di grande energia, con la competenza maturata nella p.a. e infatti ci sono molti sindaci di piccoli comuni, che in Piemonte sono 1.200” sottolinea ancora Cirio.
Questi gli assessori: Fabio Carosso urbanistica, programmazione territoriale, paesaggistica, sviluppo della montagna, foreste, parchi e enti locali; Elena Chiorino istruzione, lavoro e formazione professionale, diritto allo studio universitari; Marco Gabusi trasporti, infrastrutture, opere pubbliche, difesa del suolo, protezione civile, personale e organizzazione; a Luigi Genesio Icardi sanità, Lea, edilizia sanitaria; a Matteo Marnati ambiente, energia, innovazione, ricerca e connessi rapporti con Atenei e centri di ricerca pubblici e privati; Vittoria Poggio cultura, turismo e commercio; Marco Protopapa agricoltura, cibo, caccia e pesca; a Fabrizio Ricca internazionalizzazione, rapporti con società a partecipazione regionale, sicurezza, polizia locale, immigrazione, cooperazione decentrata internazionale, sport, opere post olimpiche, politiche giovanili; a Roberto Rosso rapporti con il consiglio regionale, delegificazione, semplificazione dei percorsi amministrativi, affari legali e contenzioso, immigrazione e diritti civili; Andrea Tronzano bilancio, finanza, programmazione economica-finanziaria, patrimonio, sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese, industria, artigianato, imprese cooperative, attività estrattive.
A Chiara Caucino (che verrà nominata dal 1° luglio) politiche della famiglia, dei bambini e della casa, sociale e pari opportunità. Fabio Carosso è stato nominato vicepresidente della giunta Regionale, mentre Stefano Allasia è stato indicato come Presidente. Al Presidente della Regione Alberto Cirio restano le funzioni coordinamento politiche regionali, conferenza stato-regioni, coordinamento politiche, fondi europei, rapporto con UE, autonomia, grandi eventi, eventi Olimpici.