EURO U.21, ITALIA E SPAGNA IN TESTA PER VALORE ROSE

Se ci fosse un campionato europeo Under 21 per valore delle rose in campo, allora la Spagna con i suoi 437,30 milioni di euro avrebbe già vinto. Per fortuna così non è e la vittoria si conquisterà sul terreno di gioco a partire da domenica 16 giugno. Grazie, però, ai dati di Transfermarkt si può giocare un torneo parallelo che mette a confronto i valori di mercato dei giocatori delle dodici nazionali impegnate nella competizione. In particolare, guardando alle squadre del girone A, quello dell’Italia di Gigi Di Biagio, è appunto la Spagna a guidare la classifica. Segue l’Italia con 423,80 milioni di euro, seconda assoluta, e il Belgio con 93,40 mln. Fanalino di coda per la Polonia con i suoi 37,38 milioni di euro.
Quanto, invece, ai 23 di mister Di Biagio è Federico Chiesa a guidare questa singolare classifica con 60 milioni di euro. Subito dopo l’attaccante della Fiorentina si piazzano lo juventino Moise Kean e il romanista Nicolò Zaniolo con 40 milioni di euro ciascuno. Tra i 36 milioni di euro di Barella e i 10 di Pinamonti, che però ha dovuto abbandonare la squadra a causa di un problema al ginocchio, ci sono ben dodici giocatori.
Dai sei milioni di euro in giù ci sono 8 azzurrini. Arturo Calabresi del Bologna con 1,8 mln e Lorenzo Montipò sono quelli con il valore di mercato più basso.
Per quanto riguarda gli altri gironi, nel gruppo B Serbia e Danimarca sono le squadre con le rose che superano i 100 milioni di euro: 137,2 la Serbia e 105,60 la Danimarca. Nel gruppo C, invece, Inghilterra e Francia sfondano quota 300 milioni di euro: i bleus valgono 360 milioni di euro e gli U21 di Sua Maestà 305,50. In questo girone c’è anche la squadra con il valore della rosa più basso di tutto il torneo: la Romania di mister Matei Mirel Radoi con 51,55 milioni di euro.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]