Si è aperto il convegno “Salute 4.0. I percorsi dell’innovazione”, organizzato a Milano da Lombardia Informatica e Motore Sanità. “I cloud, intelligenza artificiale e reti evolutive sono solo alcuni dei temi legati all’evoluzione tecnologica della sanità di cui parleremo in questi due giorni – ha detto il presidente di Lombardia Informatica Francesco Ferri -. Regione Lombardia da oltre un anno ha elaborato insieme ai medici di medicina generale e il servizio farmaceutico territoriale, la riforma sulla presa in carico della cronicità con il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema sanitario. Un progetto il cui intero dispiegamento fa leva sull’innovazione digitale, come nell’utilizzo di un’enorme mole di dati e algoritmi per stratificare i bisogni, nuove logiche di condivisione di informazioni, meccanismi di regolamentazione e controllo interamente digitali e la nascita di un intero mercato di piattaforme per la gestione della cronicità”.
Il presente parla invece di nuovi modelli organizzativi da abilitare e della possibilità di rendere disponibile ai gestori in maniera generalizzata la possibilità di prenotare sulle agende delle strutture erogatrici, mentre gli obiettivi del futuro sono quelli di raccogliere sempre più dati per personalizzare l’identificazione del bisogno, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per capire meglio i fenomeni e anticiparne le dinamiche e la capacità di fare community a favore del bisogno reale.
A proposito di futuro, il presidente di Lispa Ferri ha voluto anticipare che “a partire dal prossimo primo luglio, dalla fusione tra Arca e Lombardia Informatica, nascerà Aria, Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti. Con questa operazione verranno valorizzate le competenze delle sue singole realtà, sfruttandone i punti di forza e le sinergie”.
“L’innovazione è fondamentale per migliorare il sistema sanitario – ha aggiunto l’assessore regionale al Walfare Giulio Gallera -. E’ un percorso che non si può fermare per non disperdere risorse e per dare a tutti i pazienti le migliori cure possibili. Già esistono macchinari innovativi che consentiranno diagnosi sempre più efficaci, puntuali e precoci. Abbiamo approvato la prosecuzione del percorso della cartella sanitaria elettronica che vorremmo far adottare al più presto da tutti i nostri ospedali. A questo aggiungeremo la gestione informatizzata del farmaco”.