La prima volta non si scorda mai. Danilo Petrucci vince il Gran Premio d’Italia e sigla la sua prima vittoria in carriera nel Mondiale di MotoGP. Un successo emozionante nella gara di casa, festeggiato con le lacrime agli occhi di fronte al calore del pubblico del Mugello. Un italiano su un’italiana: la Ducati torna sul gradino più alto del podio e si gode anche il terzo posto di Andrea Dovizioso, quest’ultimo dietro al leader del campionato Marc Marquez. Gioia ed emozione con un pizzico di rammarico, però, per tutti gli altri piloti di casa: a partire da Valentino Rossi (out dopo nove giri), passando poi per le cadute dei giovani Franco Morbidelli e Francesco Bagnaia. Il tutto in una gara pazza, probabilmente la più bella dell’anno. Al via Marquez, pole-man di giornata, scatta perfettamente e difende la prima posizione mentre Dovizioso partito dalla nona casella balza sorprendentemente in terza piazza.
Sorpassi e controsorpassi con tanta lotta nel gruppo di testa mentre nelle retrovie Rossi esce dal tracciato a causa di un’incomprensione con Mir in curva 4 (per poi ritirarsi durante il nono giro in ventunesima posizione dopo una caduta senza conseguenze fisiche). Davanti, invece, si accende la lotta in casa Ducati con Marquez che al settimo giro va in difficoltà e viene infilato anche da Miller e Rins. Solamente durante il corso del 15° giro il pilota spagnolo riesce a trovare un passo importante con il quale si riappropria della leadership della gara con una bella accelerazione sul rettilineo, beffando Petrucci e Dovizioso. La risposta del Dovi arriva cinque tornate più tardi ma negli ultimi giri è Petrux a trovare lo spunto giusto per infilare la sua moto numero 9 davanti a tutti e a dettare il passo. Tanta tensione in un ultimo giro da urlo dove il pilota di Terni viene superato all’esterno da Dovizioso e Marquez sul rettilineo salvo poi tornare davanti dopo la staccata a seguito di un mezzo contatto tra il suo compagno di squadra e lo spagnolo.
E le ultime curve sono da cuore in gola con Petrux che chiude tutti gli spazi e vola via fino al traguardo tenendosi dietro, per una manciata di millesimi, il campione del mondo Marquez. Una giornata e una vittoria da incorniciare, una prima volta che mai si potrà scordare: “È incredibile, ho vinto nel miglior posto del mondo. Davanti ai miei tifosi, nella mia città: è stata una gara fantastica – ha sottolineato Petrucci nel post gara – Ringrazio la mia famiglia, i miei amici, la Ducati e anche Dovizioso per avermi aiutato durante tutti gli allenamenti in inverno”. Grande soddisfazione anche da parte di Marquez: “Ho vinto contro Dovizioso, questo era il mio obiettivo. Dovevo stargli davanti perché lui ne aveva di più”. Mentre per Dovi c’è tanto rammarico per aver perso il confronto con il rivale spagnolo: “Sono deluso per il terzo posto. Felice per Petrux ma oggi ho perso punti importanti contro Marquez”.
In Moto2 vittoria per Alex Marquez (fratello di Marc) che sigla il secondo successo di fila davanti all’italiano Luca Marini e Thomas Luthi mentre Lorenzo Baldassarri chiude al quarto posto e mantiene la vetta della classifica piloti. Doppietta italiana in Moto3 con il successo di Tony Arbolino davanti a Lorenzo Dalla Porta, terzo Jaume Masia.
PETRUCCI VITTORIA DA URLO AL MUGELLO, ROSSI DELUDE
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]