Marc Marquez arriva al Mugello forte del successo di Le Mans che gli ha permesso di allungare sul secondo in classifica Andrea Dovizioso, che ora ha un ritardo di otto punti. La pista toscana da sempre non è tra quelle dove la sua Honda va meglio. Ma visto quello che ha fatto in queso inizio di stagione è possibile che il campione del mondo della MotoGP possa giocare qualche scherzetto ai suoi avversari, soprattutto a Ducati e ai piloti italiani. “Fin dal Qatar e fino a Le Mans abbiamo continuato a migliorare e quindi arrivo qui in ottime condizioni. Mi sento bene, anche se il Mugello è una delle piste dove abbiamo faticato in passato, ma comunque abbiamo fatto delle belle gare. L’anno scorso avevamo un ottimo passo ma siamo caduti. Ora dovremmo andare meglio per cercare di lottare per il podio” ricorda il portacolori della Hrc Honda in conferenza stampa.
L’ultima vittoria per il campione spagnolo a Mugello risale al 2014. “Da allora ho sempre faticato parecchio a gestire la gomma anteriore. Quest’anno abbiamo delle mescole diverse e questo dovrebbe aiutarmi a migliorare. Cercheremo di essere più competitivi fin dall’inizio del weekewnd” aggiunge Marquez. “Sarà una gara importante per Ducati e per i piloti italiani. Loro vorrebbero vincere, mentre per me è una gara come le altre. Siamo in testa al campionato e vediamo di restare concentrati”. Uno di quei piloti che vorrebbe migliorare il risultato dell’anno passato quando arrivò secondo dietro all’allora compagno di team Jorge Lorenzo è Andrea Dovizioso. “Il nostro obiettivo è vincere e le Ducati qui possono esser competitive. Io mi aspetto degli avversari più forti rispetto all’anno scorso. Lo sono Rins, le Yamaha, Marquez. Ci sono tanti piloti in grado di lottare per la vittoria ed il podio. Sarà importante mantenere la concentrazione”.
“Partiamo da una buona base ma dobbiamo lavorare per tutto il weekend. Il nostro obiettivo è la vittoria ma solo in gara potremo capire se sarà possibile. Tutti si aspettano una vittoria Ducati ma dobbiamo essere intelligenti e trarre il massimo” aggiunge il forlivese che domenica parteciperà alla sua 300a gara. “Negli ultimi due-tre anni ho vinto tante gare, avendo tanti momenti importanti. Questa è una delle mie piste favorite, la sento come qualcosa di molto importante e vincere lagara di casa davanti a tanto pubblico sarebbe fantastico” dice. “Ogni anno è sempre impossibile capire come andrà a finire. Bisognerà comprendere e analizzare quanto sia forte la moto o il pilota e migliorare i punti deboli, così da lottare per la vittoria”.
Il record di vittorie consecutive nel Gran Premio d’Italia è suo. Valentino Rossi ha trasformato il Mugello nel Mugiallo, per via della marea gialla di bandiere con su il suo 46 che rendono quasi monocolore le tribune e le colline lungo il tracciato. “E’ sempre difficile capire prima del weekend dove siamo. L’anno scorso non è andata molto bene, ma sono andato abbastanza forte e adesso sembra che siamo migliorati in alcune gare ma anche le altre moto sono migliorate. Dipenderà da tanti piccoli particolari” spiega il “Dottore”. “Il Mugello è sempre la gara più speciale di tutta la stagione. Ma credo che lo sia per tutti i piloti italiani. Si corre anche a Misano, che è anche vicino a casa mia, ma qua è diverso” rimarca il pilota della Yamaha. “L’atmosfera, i tifosi lungo la pista che spesso vedi in gara la domenica è molto importante e ti aiuta a dare più del massimo”.
Anche Danilo Petrucci, alla sua prima gara da pilota ufficiale Ducati nel Gran Premio di casa, spera in un grande risultato. “Il podio di due settimane fa mi aiuta a trovare una buona via per concentrarmi, per essere più rilassato all’arrivo qui” dice il ternano riferendosi al terzo posto di Le Mans, alle spalle di Marquez e Dovizioso. “Sono contento di avere trovato questa fiducia e sarà emozionante sulla griglia di partenza. Cercherò di fare del mio meglio, anche se non possiamo paragonare un anno ad un altro. Sarà più difficile per noi, ma siamo pronti e abbiamo una grande fiducia” ribadisce Petrux. “Sarebbe grandioso vincere qui. Ricordo che piangevo sul podio e mi piacerebbe ripetermi al Mugello. Ad ogni modo quest’anno cercherò di essere più forte e più veloce fin dall’inizio”.
MARQUEZ VUOLE ROVINARE FESTA A DOVI E ROSSI
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]