HAMILTON VINCE IL GP DI MONACO DAVANTI A VETTEL

Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio del Principato di Monaco, sesta tappa del Mondiale 2019 di Formula 1. Il pilota britannico ha chiuso la gara di Montecarlo davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel e alla Mercedes di Valtteri Bottas. Secondo al traguardo Max Verstappen che però, a causa di una penalità di 5 secondi per ‘unsafe release’ in corsia box per un contatto con Valtteri Bottas, è stato retrocesso in quarta posizione. La gara ha visto l’uscita di scena dell’altro ferrarista Charles Leclerc, che si è dovuto ritirare nel corso del 18mo giro dopo aver danneggiato la sua Ferrari per un contatto, con tanto di foratura di una gomma e il danneggiamento del fondo della sua monoposto, con la Renault di Nico Hulkenberg.

Un week end davvero sfortunato per il pilota monegasco, dopo l’eliminazione nel corso della Q1. Protagonista della gara, comunque, è stato l’olandese della Red Bull che, scattato in terza posizione, aveva approfittato della sosta ai box dopo l’ingresso della safety car nel corso del 12mo giro, per superare Bottas e tenere il passo di Hamilton, in crisi nel finale con le gomme, tanto da tentare il sorpasso al penultimo giro con tanto di contatto. Poi, però, la penalità lo ha relegato al quarto posto.

“È stata la gara più difficile, ho lottato con lo spirito di Niki Lauda. Lui ci ha aiutato ad arrivare dove siamo ora e sono sicuro che anche lui si toglierebbe il cappello di fronte a questi risultati. Ho voluto renderlo orgoglioso così”, ha commentato a caldo Hamilton. Quanto al duello con Verstappen, ha detto: “Max si è buttato un po’ tardi, l’ho visto all’ultimo momento e per fortuna la sua ala anteriore ha sfiorato la mia gomma e tutto è andato bene. Le gomme – ha aggiunto – erano senza vita, erano vuote. È stato un finale davvero bellissimo”. Sulla strategia attuata al pit-stop, invece, “non sarei rientrato per un altro pit stop anche se penso che la gomma montata fosse sbagliata. Volevo continuare per capire quanto sottosterzo aveva la macchina. Ma sono fiero del team che ha fatto un lavoro incredibile, è un orgoglio far brillare la ‘stella d’argento'”.

“Il risultato che abbiamo ottenuto è eccezionale per me e per il team. Ma c’è ancora tantissimo lavoro da fare per recuperare la Mercedes. Oggi mi congratulo con Hamilton e so che Lauda sarà contento di questo risultato”, ha detto Sebastian Vettel. Una seconda posizione a sorpresa per il pilota tedesco della Ferrari, che ha sfruttato la penalità di Max Verstappen  conquistando il secondo gradino del podio: “È stata una gara difficile da gestire anche perché a Montecarlo può sempre succedere di tutto. Ho cercato di mettere sotto pressione Verstappen, ma le mie gomme posteriori soffrivano. Il contatto tra Verstappen e Bottas ai box? La Red Bull ha fatto un lavoro incredibile e l’hanno messo ruota a ruota. Ho pensato che ci fosse un’opportunità anche per me e infatti abbiamo sfruttato la situazione a svantaggio di Bottas”, ha chiosato il tedesco.

“Per me è un weekend deludente, avevo tanta velocità e molto più margine rispetto a quanto dimostrato. Ma dei piccoli particolari hanno reso difficile la giornata”, ha commentato Bottas.
Una terza posizione per il pilota finlandese della Mercedes, che chiude quarto al traguardo ma sfrutta la penalità inflitta a Max Verstappen a causa del contatto con la sua Red Bull durante la sosta ai box. “Max mi ha freddato nella pit-lane – ha sottolineato Bottas – Non mi ha lasciato spazio e mi ha danneggiato il cerchione. Alla fine ho solamente cercato di portare la macchina al traguardo”.

Deluso Charles Leclerc, come si evince dalle sue parole: “Il ritiro è una conseguenza della qualifica. Non dovevamo partire dalla quindicesima posizione. Dovevo prendere rischi, forse potevo aspettare un po’, ma ho visto lo spazio e ci ho provato. Purtroppo la mia gara è finita lì – ha sottolineato Leclerc ai microfoni di Sky – Ci sono tante lezioni da cui dobbiamo imparare e la prima di queste è la qualifica oltre al risultato di oggi in gara”. Infine, il pilota Ferrari si proietta verso il GP del Canada: “Ora che il weekend è finito dobbiamo analizzare bene questa gara per poi concentrarci per la prossima”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]