“Il voto per le elezioni europee non ha un effetto diretto sullo scenario politico nazionale, ma se il corpo elettorale si esprime in una direzione anziché in un’altra le forze politiche ne devono tenere conto. Se dovesse essere ridimensionato il M5S e la Lega non dovesse conseguire il successo atteso, a un Governo in crisi si aggiungerebbe un colpo che lo porterebbe a prendere una decisione inevitabile”. Lo ha detto Saverio Romano, candidato di Forza Italia nella circoscrizione Isole alle Europee, nel corso di un forum all’ITALPRESS.
Romano critica i toni troppo accesi di questa campagna elettorale: “Alimentano disaffezione e astensionismo, i cittadini quando vanno al supermercato e non trovano il prodotto e in più vedono i commessi litigare, in quel supermercato non entrano più. Funziona così anche per la politica. Io ho fatto una campagna elettorale all’insegna della proposta politica. Sono convinto che gli italiani abbiano bisogno di un messaggio politico chiaro e posto con garbo. Serve una rivoluzione culturale, una forza etica della politica ma anche quella estetica”.
“Noi centristi abbiamo partecipato a questa competizione elettorale nello spirito di riaggregare le forze moderate, popolari e liberali. C’è chi invece lavora in una direzione contraria – ha proseguito -. Di questo mi dolgo, spero che rinsaviscano, dobbiamo cercare le cose che ci uniscono anziché quelle che ci dividono”.