UNIVERSIADI: SENSINI “NAPOLI CENTRO DEL MONDO”

“Le Universiadi saranno uno dei più importanti eventi sportivi presenti quest’anno in Italia. Faccio un grande in bocca al lupo a Napoli. Sicuramente tanti atleti da tutto il mondo arriveranno prima in città per provare i campi di gara. Ci sarà un indotto turistico importante. Napoli sarà al centro del mondo dello sport per diversi giorni. Sarà un evento bellissimo per i giovani e sono convinta che la città farà una bellissima manifestazione”. Così Alessandra Sensini, vice presidente del Coni, a Napoli per la nomina dei nuovi ambasciatori dello sport del Coni, i campioni Franco e Pino Porzio, Claudio Pollio, Diego Occhiuzzi e Luigi Tarantino, che hanno ricevuto nel corso della cerimonia nella sede del Coni Napoli, le fasce di “Olimpionici per l’Universiade”. Obiettivo: affiancare e sostenere l’azione del Coni e delle Federazioni sportive nell’organizzazione della manifestazione di luglio e, attraverso la loro esperienza e il loro carisma e diffondere ai giovani il messaggio etico dello sport. Presenti, oltre ai campioni, il Presidente del Comitato Regionale Coni Campania, Sergio Roncelli, il Direttore della Scuola dello Sport, Rosanna Ciuffetti, il Direttore delle Relazioni Istituzionali dell’Universiade Napoli 2019, Anna Paola Voto, e la Coordinatrice dei rapporti sportivi istituzionali tra la Regione Campania, il Cusi, la Fisu, il Coni e le Delegazioni partecipanti a Napoli 2019, la campionessa olimpica Manuela Di Centa. La cerimonia è stata preceduta dal seminario “Leadership al Femminile: le donne sanno vincere!”.
“Avere dei personaggi così importanti che hanno fatto tanto per lo sport – riprende Sensini – che hanno vinto e hanno dato emozioni forti, è sempre fondamentale per stimolare i giovani. Speriamo sempre che appena c’è uno sport che vince in Italia o che ha un testimone molto forte, automaticamente cresce la partecipazione giovanile”. “Le Universiadi – aggiunge Sergio Roncelli, Presidente del Comitato Regionale Coni Campania – devono essere un’occasione per promuovere tra i giovani lo sport come modello di vita. In questo periodo le istituzioni tradizionali come la famiglia o la scuola non sono sempre seguite dai giovani come una volta. I campioni dello sport invece hanno sempre un grande seguito e sono in grado di lanciare messaggi che i giovani ascoltano. Quando ci sono i campioni dello sport i ragazzi sono sempre attenti. Il nostro scopo è proprio questo. Oggi nominiamo un ulteriore gruppo di ambasciatori dello sport. Tutte grandi figure di campioni che dopo esserlo stati nello sport, lo sono anche nella vita, perché si mettono a disposizione per portare questi messaggi morali ed etici sullo sport”.
“Farò di tutto – spiega la campionessa olimpica Manuela Di Centa – perché le Universiadi diano un messaggio nel mondo di quanto la forza dello sport sia un grande esempio della capacità di mettere insieme, fare squadra e arrivare al successo. Questo evento è ancora più significativo, perché unisce sport e formazione”. “È una bella giornata per lo sport – commenta Franco Porzio – per gli sportivi e per tutti i giovani. In questa città ci sono tanti atleti che hanno fatto la storia e che meritano tutti di essere ambasciatori dello sport. Ma anche tecnici, dirigenti, società che hanno dato una grande bella immagine della nostra regione”. “Lo sport – afferma Claudio Pollio – è un momento di aggregazione importante per i giovani. Può essere una risposta positiva agli ultimi avvenimenti di cronaca che hanno colpito Napoli. Noi ci aspettiamo anche da parte delle istituzioni e degli amministratori una svolta, approfittando proprio della grande occasione delle Universiadi”. Il maestro Pollio dirige una scuola di lotta a Melito, in quartieri difficili, che sta dando grandi risultati. “Stiamo lavorando in quartieri disagiati – racconta Pollio – e con grande soddisfazioni, soprattutto nella lotta femminile, oltre che maschile. Tante ragazze si avvicinano allo sport e riprendono anche ad andare a scuola dopo averla abbandonata”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]