Assegno nucleo familiare: come accedere al bonus e tutte le info sulla richiesta e il recupero di arretrati. Agevolazioni economiche per famiglie numerose.
In questa pagina troverete informazioni su:
- Assegno nucleo familiare o assegno terzo figlio
- Agevolazioni economiche per famiglie numerose
Assegno nucleo familiare o assegno terzo figlio
Rientra nella categorie delle agevolazioni economiche per le famiglie con almeno tre figli, residenti in Italia, che possiedono i requisiti stabiliti ogni anno dalla legge.
Risultano equiparati ai figli del richiedente anche i figli del coniuge, minori adottati o in fase di affidamento preadottivo, a patto che risultino nel medesimo stato di famiglia del richiedente che siano conviventi e provvisti di cittadinanza italiana o permesso di soggiorno.
Per ottenere questo bonus basta fare richiesta al proprio Comune di residenza, entro e non oltre il 31 gennaio di ogni anno. Per l’assegno del 2018, per ottenere così il bonus 2017, la scadenza è prevista per il 31 gennaio 2018.
Assegno terzo figlio o assegno nucleo familiare
L’assegno terzo figlio è un bonus destinato alle famiglie con reddito limitato e almeno tre figli minorenni, richiesto e concesso dal Comune di residenza pagato dall’Inps.
Assegno terzo figlio per stranieri
Se non sei cittadino italiano ne europeo, ma risiedi legalmente in Italia e possiedi i requisiti economici puoi comunque candidarti per ottenere l’agevolazione economica.
Altri minorenni a carico
Oltre ai figli minorenni, rientrano nella categoria dei soggetti a cui spettano gli assegni familiari anche i figli equiparati, fratelli sorelle e nipoti (purché abbiano un età inferiore ai 18 anni o 21 anni per i familiari apprendisti e gli studenti delle scuole medie o 26 anni per gli studenti universitari in corso).
Requisiti di reddito familiare per accedere all’assegno terzo figlio
Il limite dell’Isee stabilito per ottenere il bonus è di Euro 8.555,99 ma tale limite cambia di anno in anno, quindi è meglio consultare il sito di riferimento (INPS).
Scadenza e documenti da presentare
Le scadenze da rispettare sono quelle viste in precedenza. Ecco i documenti da presentare per richiedere il bonus.
I documenti per ottenere l’assegno terzo figlio vanno presentati agli uffici Insp.
- Modulo di domanda;
- Valido documento d’identità e codice fiscale del richiedente;
- Fotocopia del certificato ISEE 2016, compresa la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU);
- Permesso di soggiorno (se siete cittadini di un Paese al di fuori dell’ Unione Europea).
Assegno nucleo familiare
L’Assegno nucleo famigliare rappresenta un aiuto economico destinato a determinate categorie di lavoratori e pensionati che fanno parte di un nucleo familiare numeroso e che rientrano nelle fasce di reddito pubblicate ogni anno dall’Inps.
Assegno nucleo familiare: cos’è e a chi spetta
L’assegno per il nucleo familiare, come anticipato, è un aiuto economico riservato alle famiglie dei lavoratori dipendenti o titolari di pensione. In questo caso gli importi variano in base al reddito e al numero di componenti del nucleo familiare.
Nello specifico, hanno diritto agli Assegni Nucleo Familiare:
- Lavoratori dipendenti
- Lavoratori iscritti alla gestione separata;
- Titolari di prestazioni previdenziali (ex lavoratori dipendenti);
- Soci delle cooperative;
- Lavoratori assenti per malattia o maternità;
- Persone assistite per tubercolosi;
- Lavoratori richiamati alle armi;
- Lavoratori in altre situazioni di pagamento diretto.
Come presentare domanda per ottenere gli assegni familiari
Se sei un lavoratore dipendente il modulo di richiesta (modello ANF/DIP) va presentato al datore di lavoro;
Se sei un operaio agricolo a tempo determinato, addetto ai servizi domestici o un lavoratore beneficiario di prestazioni previdenziali è possibile fare domanda tramite il sito dell’Inps, rivolgendoti a un Patronato o attraverso il contact center (al numero 8033164 da rete fissa o allo 0664164 da rete mobile).
Assegno nucleo familiare, come recuperare gli arretrati
Se negli anni precedenti hai dimenticato di fare domanda e avevi un reddito che rientrava nei limiti di quell’anno, tranquillo hai ancora tempo. Puoi richiedere al tuo datore di lavoro gli arretrati per i cinque anni precedenti.
Se in questo lasso di tempo hai perso il lavoro potrai comunque fare richiesta al tuo ex-datore di lavoro entro cinque anni. Puoi trovare tutte le informazioni nell’approfondimento dedicato agli arretrati: assegni familiari, come recuperare gli arretrati.