Nel Mini Challenge 2019, dopo l’esordio stagionale a Monza con Tramontozzi (Turbosport & Autoclub by AC Racing Technology) vincitore in gara 1 e Sandrucci (Maldarizzi Automotive by Melatini Racing) a rispondere in gara due, si ripropone il copione al Misano World Circuit – Marco Simoncelli. In gara 1 è il pilota di Turbosport & Autoclub by AC Racing Technology, Ivan Tramontozzi, ad imporre il proprio ritmo, sin dai primi metri di gara. Il driver di Priverno allunga fino quasi a 10 secondi prima che la safety car annulli completamente il suo vantaggio a poche tornate dal termine. Ma alla ripartenza Tramontozzi (Turbosport & Autoclub by AC Racing Technology) è comunque bravo a riguadagnare spazio e a concludere con un vantaggio di 1’’ su Gustavo Sandrucci (Maldarizzi Automotive by Melatini Racing). Sul terzo gradino del podio sale Gabriele Torelli (MINI Milano by Progetto E20) che tiene alle proprie spalle un agguerrito Filippo Maria Zanin (L’Automobile by Progetto E20). Nelle prime fasi di gara sembrava poter essere della partita anche Gabriele Giorgi (Autoeur Brandini By Progetto E20) che, però, ha via via perso terreno chiudendo in decima posizione, dietro a Federico Alberti (Progetto E20), Tobia Zarpellon (Ceccato Motors By C.Z. Bassano R.T.), Alessio Alcidi (MINI Roma By CAAL Racing), “Micio” (Sarma By Progetto E20) e Paolo Maria Silvestrini (Emmeauto By Melatini Racing), penalizzato di 5’’ dai commissari sportivi.
In gara 2 è arrivata la pronta risposta di Gustavo Sandrucci (Maldarizzi Automotive by Melatini Racing). Il pilota laziale è riuscito ad avere la meglio al termine di una gara molto complicata, piena di contatti e con le condizioni della pista tutt’altro che ideali, con il tracciato romagnolo bagnato, a tratti, dalla pioggia. Proprio nelle prime fasi di gara un testacoda di Silvestrini (Emmeauto By Melatini Racing) coinvolge Zarpellon (Ceccato Motors By C.Z. Bassano R.T.) e Giorgi (Autoeur Brandini By Progetto E20). Il driver toscano procede, ma dopo pochi metri è fuori dai giochi. Stessa sorte per Alessio Alcidi (MINI Roma By CAAL Racing) che accusa qualche problema tecnico sulla sua MINI John Cooper Works Challenge Pro preparata da MINI Roma by CAAL Racing. La classifica si delinea con Sandrucci (Maldarizzi Automotive by Melatini Racing) che va a vincere davanti a Gabriele Torelli (MINI Milano By Progetto E20) e Filippo Maria Zanin (L’Automobile by Progetto E20), ma non prima di uno spaventoso incidente di Daniele Pasquali (CAAL Racing) che si ribalta nel corso dell’ultimo giro, senza, però, alcuna conseguenza fisica. In top 5 entrano anche Roberto Gentili (M.Car by AC Racing Technology) e Federico Alberti (Progetto E20). Mentre alle loro spalle chiudono Silvestrini (Emmeauto By Melatini Racing), Zarpellon (Ceccato Motors By C.Z. Bassano R.T.), Losi (Turbosport & Autoclub By AC Racing Technology), Cioffi (Fimauto By AC Racing Technology) e Petriccione (Auto Ikaro by AC Racing Technology).
Tra le MINI John Cooper Works Challenge Lite non riesce il 4 su 4 a Filippo Bencivenni (AD Motor by CAAL Racing) che, dopo aver conquistato gara 1 davanti a Suerzi Stefanin (Autostar Group by Team Suerzi) e Di Fabio (Car Point by AC Racing Technology) si deve accontentare della terza piazza in gara due dopo un contatto con Tronconi (Cascioli By Melatini Racing). Il podio di gara 1 è, quindi, ribaltato in gara 2 con il giovane Diego Di Fabio (Car Point by AC Racing Technology) che vince la sua prima gara davanti ad Alessandro Suerzi Stefanin (Autostar Group by Team Suerzi) e al leader di campionato Bencivenni (AD Motor by CAAL Racing).
Le attività della MINI John Cooper Works Experience hanno riscosso grande successo anche in questa tappa di Campionato con numerose adesioni da parte di clienti e appassionati MINI e Motorsport. Le iniziative in programma sono state accolte con entusiasmo nelle prime due tappe di Monza e Misano con un totale di circa 200 fan che hanno avuto modo di vivere un’esperienza adrenalinica, cimentandosi in prove pratiche nelle aree dedicate all’interno dei due autodromi.
L’alto numero di adesioni testimonia che il Campionato non coinvolge solo i piloti, ma che con la MINI John Cooper Works Experience regala a tutti i MINI Fan passione e divertimento anche fuori dalla pista. In tutti i weekend di gara di Campionato gli appassionati hanno l’opportunità di vivere in prima persona l’adrenalina che solo la gamma John Cooper Works sa offrire.
Nelle giornate di sabato e domenica dei weekend di gara, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 circa, nelle aree dedicate all’interno dell’autodromo, saranno organizzati due slot al giorno durante i quali ci sarà una sessione teorica di introduzione tecnica al mondo John Cooper Works e al campionato MINI Challenge da parte di piloti professionisti. Inoltre, è prevista un’attività pratica che comprende quattro differenti tipologie di esercizi: Slalom, Skid, Frenata, Evitamento ostacolo.
Prossimo appuntamento con il MINI Challenge il 22 e 23 giugno sull’Enzo e Dino Ferrari di Imola.