Sabato 18 maggio torna a Roma “La Notte dei Musei”, promossa dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
La manifestazione, che si svolge in contemporanea in 30 paesi europei, è alla sua undicesima edizione nella Capitale, che aderisce all’iniziativa aprendo straordinariamente al pubblico in orario serale i Musei Civici dalle 20 alle 2, con la possibilità di ammirare le collezioni permanenti e le mostre temporanee, e di assistere a un ricco programma di concerti e spettacoli dal vivo.
Saranno eccezionalmente aperti di sera anche alcuni musei statali, università, istituzioni italiane e straniere, e altri spazi espositivi e culturali che proporranno spettacoli, mostre, eventi e iniziative speciali: in totale oltre 50 spazi animati per l’occasione da più di 100 eventi e circa 50 mostre, per una grande festa, accessibile a tutti, dedicata all’arte e alla cultura.
L’ingresso a ogni sito avrà un costo simbolico di un euro oppure, dove espressamente previsto, sarà gratuito. Nei Musei Civici l’accesso sarà invece gratuito per i possessori della MIC card, che potrà essere acquistata anche la stessa sera nelle biglietterie dei Musei Capitolini e del Museo dell’Ara Pacis.