L’ATENEO RICORDA ALDO MORO

“In occasione dei 41 anni dalla scomparsa abbiamo voluto organizzare una due giorni molto intensa che si conclude con la presentazione del volume curato dalla Fondazione Moro. Un volume sulla figura di Moro come persona, politico e statista. Ma dipinge anche la figura di moro nella sua poliedricità e complessità. Ma soprattutto è l’occasione per riflettere sulla ricchezza del suo pensiero e sulla capacità di guardare lontano”. Queste le parole del rettore dell’Università di Bari Antonio Felice Uricchio, oggi nell’Aula Magna dell’Ateneo barese durante la presentazione del libro “Aldo Moro: un percorso interpretativo”, a cura di Alfonso Alfonsi e Luciano D’Andrea. “L’Università di Bari – ha continuato Uricchio – ha il dovere di valorizzare e trasmettere il suo pensiero ai più giovani, a promuovere la sua memoria, a valorizzare l’uomo anche nei contesti relazionali, i valori del pensiero educativo. Il pensiero di Moro, che a tutto tondo si afferma figura di riferimento del nostro tempo, conserva la sua contemporaneità. Non appartiene alla storia ma ci viene affidato il suo insegnamento ed è compito nostro trasmetterlo a tutti”. 

Ha partecipato all’incontro anche Renato Moro, presidente di Edizione Nazionale delle opere di Aldo Moro, che ha ribadito l’importanza del testo che raccoglie le testimonianze sulla figura umana e di uomo politico dell’ex presidente della Democrazia Cristiana: “Un libro importante – ha detto – che secondo me è anche su di noi. Racconta come questo paese ha guardato a uno dei maggiori statisti di questo paese. In questo testo si vuole collegare tra loro le interpretazioni fatte su Moro negli anni. Il suo rapporto con la società con la democrazia e la politica. È quindi un libro su Moro attraverso l’interpretazione degli attori della società italiana. Su come è cambiata la percezione di moro negli anni e di conseguenza come è cambiata la società negli anni”.

 

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]