E’ in programma domani l’incontro “Lo sport salva la vita”, realizzato in collaborazione con le Macroarea di Lettere e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma “Tor Vergata”, nell’ambito della Settimana della Cultura Sportiva, organizzata dall’ateneo romano. Appuntamento alle 15, presso la Casa Circondariale di Rebibbia, dove l’Ateneo è presente da oltre dieci anni con il progetto “Teledidattica-Università in Carcere” e dove l’Ateneo di “Tor Vergata”, dal 2017, ha avviato, in via sperimentale, il Corso di Laurea in Scienze Motorie, grazie anche a un nuovo approccio al fitness che si avvale della realtà virtuale.
Saluti istituzionali di Rosella Santoro, direttore della Casa Circondariale; Luigi Ardini, comandante Commissario Capo; Giuseppe Emanuele Cangemi, vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio; Stefano Anastasìa, Garante dei diritti per i detenuti Regione Lazio; Marina Formica, delegata del Rettore per il Progetto “Università in carcere” Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Alle 15.30 apertura della tavola rotonda moderata da Luca Cardinalini, giornalista Rai, “Lo sport, un’esperienza fondamentale”. Maria Moroni, docente Tor Vergata, ex atleta; Giovanni Maddaloni, maestro di arti marziali, ex atleta; Dario Farace, docente Tor Vergata; Pietro Gianfelici, studente di Scienze motorie Tor Vergata; Francesco Iaia, sport e realtà virtuale. “Lo sport in carcere”: Marta Mengozzi, docente Tor Vergata; Susanna Marietti, coordinatrice nazionale dell’associazione Antigone e presidente della polisportiva Atletico Diritti. Conclusioni affidate a Sergio Bernardini, Coordinatore Centro Interdipartimentale Sc. e Cultura dello Sport.
La Settimana della Cultura Sportiva, giunta alla X edizione, rappresenta un appuntamento fisso che coinvolge non solo l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ma tutto il territorio romano, in particolare la periferia di Roma-Est, il Municipio Roma VI delle Torri e i Comuni limitrofi.
L’edizione 2019 rinnova il binomio cultura-sport e propone lo sport non solo come attività da svolgere durante il tempo libero ma come e vero proprio stile di vita caratterizzato da un ben riconoscibile atteggiamento mentale e culturale. Durante la settimana si terranno sessioni tematiche interdisciplinari che vedranno il coinvolgimento delle discipline umanistiche e scientifiche e delle diverse Macroaree e Facoltà dell’Ateneo, tra le quali Economia, Ingegneria, Lettere, Giurisprudenza, Scienze Motorie (Medicina).
A REBIBBIA “LO SPORT SALVA LA VITA”
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]